Seguici su

Spagna – Stefano Benni raccontato da Enza Negroni

“Le avventure del lupo. La storia quasi vera di Stefano Benni” menzione speciale per il miglior documentario al Festival de Cine Italiano de Madrid

Stefano Benni, per la prima volta, si racconta, insieme a straordinari compagni di viaggio, fra letteratura, musica e teatro.

LE AVVENTURE DEL LUPO La storia quasi vera di Stefano Benni è un film documentario di Enza Negroni che racconta un anno, il settantesimo di Stefano Benni, in un viaggio fatto di incontri con amici, lettori, musicisti, attrici, in teatri, librerie, scuole, piazzette e vicoli, mari e montagne.
Nel film si raccontano le avventure dello scrittore Benni, la relazione con il suo pubblico, le presentazioni dei libri, gli spettacoli teatrali e musicali.
Alcuni flash back, con immagini di repertorio video e fotografie, raccontano di amicizie come quella con Dario Fo e Franca Rame o con Roberto Roversi, altri viaggi, come quello in Francia, la grande amicizia con Daniel Pennac, mentre i viaggi in Sardegna e nell'Appennino svelano i luoghi dell'anima del «Lupo», soprannome che gli viene dalle notti passate a girare in compagnia dei suoi cani.

Dalle note di regia di Enza Negroni:
«Raccontare Stefano Benni, in un documentario, significa fare un viaggio nella sua letteratura, nel suo teatro, nella sua musica. Significa anche fare un percorso di quarant’anni, attraverso l’Italia e le sue trasformazioni, che la sua penna ha saputo raccontare con arguta maestria. Il mio interesse documentario si è concentrato nelle relazioni personali e nelle amicizie che lo scrittore ha instaurato in tanti anni, incontrando personaggi del mondo della letteratura e non solo. Relazioni storiche in movimento che s’intersecano, formando un racconto corale, nell’arco di un viaggio nella penisola, da Milano a Napoli fino alla Sardegna. Queste città sono sfondo ideale, scenografia di una vita sempre in movimento, andando anche oltre il confine, al Sud della Francia, per incontrare il caro amico, Daniel Pennac. Raccontare la sua scrittura poliedrica attraverso la sua voce e quella dei suoi amici, è stata una sfida intrigante che mi ha permesso di avvicinarmi al suo mondo interiore. La scelta di utilizzare l’animazione di Luca Ralli a integrazione con il cinema del reale ha voluto completare il mondo immaginario che caratterizza la sua letteratura.»

Il documentario, che ha ricevuto il sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission, ha debuttato alla Festa del Cinema di Roma 2018 e il 24 novembre è stato presentato per la prima volta all’estero al Festival de Cine Italiano de Madrid, dove ha vinto la menzione speciale per il miglior documentario.

www.leavventuredellupo.it

Festival de Cine Italiano de Madrid

Non hai trovato quello che cerchi ?