Emirati Arabi Uniti – Andrea Griminelli in concerto

Due esibizioni del celebre flautista in occasione della missione della Regione Emilia-Romagna verso EXPO 2020 Dubai. Ad Abu Dhabi e a Dubai, il 24 e il 25 ottobre

Una delegazione della Regione Emilia-Romagna è in visita per la prima volta negli Emirati Arabi Uniti per una missione di sistema in vista di EXPO 2020 Dubai.
La visita si svolge a due anni dall’inizio di EXPO 2020 e vede la concomitanza della celebrazione del XX World Pasta Day, che dal 1998 si festeggia ogni anno il 25 ottobre con tante iniziative ed eventi in tutto il mondo.

Accanto ai diversi incontri istituzionali settoriali, in questa occasione particolare non poteva mancare la presentazione di due pregiati beni del territorio emiliano-romagnolo: la grande musica e la grande cucina, che saranno idealmente collegati in due eventi organizzati il 24 e il 25 ottobre.

Il 24 ottobre, presso l’Ambasciata d’Italia in Abu Dhabi, Recital per flauto e piano di Andrea Griminelli, uno dei figli della straordinaria tradizione musicale della regione, “Friend” del grande tenore modenese Luciano Pavarotti, che proporrà brani d’opera accompagnato dal pianista Amedeo Salvato, Maestro di spartito presso La Scuola dell'Opera italiana di Bologna e collaboratore, oltre che di Griminelli, di voci famose.

Il 25 ottobre, a Dubai, il concerto Opera e cinema, dedicato a due arti popolari che hanno in Emilia-Romagna un luogo d’elezione. Il flauto di Andrea Griminelli sarà accompagnato, oltre che dal piano di Amedeo Salvato, dalle voci del soprano Claudia Sasso e del tenore Jenishbek Ysmanov, due giovani e talentuosi eredi della tradizione modenese del “Bel canto” trasmessa dalle scuole di Mirella Freni e di Luciano Pavarotti, che si sono già affacciati con successo sulle scene internazionali.

Dopo i concerti, Luca Marchini, executive chef del “Ristorante Museo Pavarotti”, proporrà il suo menu narrativo Il gusto della musica, a sua volta ispirato alla forte identità culturale e gastronomica dell’Emilia-Romagna, con i piatti preferiti da Giuseppe Verdi e dal suo amato amico “Big Luciano”.