Settimana della Cucina Italiana nel Mondo con Artusi e le Mariette

Tanti appuntamenti in Argentina, Brasile, Canada, Filippine, Stati Uniti, Tunisia e Europa

Conferenze e seminari di esperti del Comitato scientifico di Casa Artusi, laboratori di pasta sfoglia, cene a tema e degustazioni a cura di Maestri di cucina e "Mariette" di Casa Artusi: il lascito culturale di Pellegrino Artusi viene declinato in tanti appuntamenti nella terza edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo.

Casa Artusi e la sua Associazione delle Mariette, la Consulta degli Emiliano-Romagnoli all’estero, l'Assessorato Agricoltura e il settore Attività culturali all’estero della Regione Emilia-Romagna con la collaborazione della rete delle Rappresentanze diplomatiche e culturali del Ministero Affari esteri hanno organizzato tanti eventi per diffondere nel mondo “l’arte di mangiar bene” predicata da Artusi, che appartiene a pieno titolo alla tradizione gastronomica dell’Emilia-Romagna e alla sua produzione agroalimentare.

Molte sono le iniziative in Canada - a Toronto, Ottawa, Montreal, Vancouver, che si uniscono all'ampio programma di incontri istituzionali e commerciali che vedono impegnata l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Simona Caselli, nella presentazione delle eccellenze e del sistema agroalimentare del territorio.

Proprio ai prodotti Dop e Igp, alla loro storia, cultura e caratteristiche, è dedicato il progetto Un ricettario per amico, presentato, oltre che in Canada, anche in Brasile, a San Paolo e Salto Itù, e in Argentina, a La Plata e Mar del Plata.

A Buenos Aires, invece, va in scena lo spettacolo di teatro di figura Cucina in punta di piedi, che racconta la straordinaria figura di Pellegrino Artusi attraverso gli occhi incantati della sua fedele aiutante Marietta. Lo spettacolo è in scena anche in Spagna e in Romania.

In Tunisia, invece, focus sulla pasta a cura del professor Alberto Capatti, in collaborazione con la Scuola Alberghiera di Tunisi, un piatto diventato paradigma nazionale grazie ad Artusi.

Pasta fresca fatta a mano come rito e mito dell’Emilia-Romagna anche a Manila, con la collaborazione di Casa Artusi Philippines, mentre in Florida Artusi e il suo 'manuale pratico per famiglie' sono stati presentati alla Miami Book Fair, destando grande interesse.

ITA-BANNER_2018_smaller.jpg