Seguici su

Perù – Mostra “Illustrazione per Ragazzi: Eccellenze italiane”

Dal 20 luglio al 5 agosto, la mostra a cura di Bologna Children’s Book Fair è alla 23^ Fiera Internazionale del Libro di Lima – FIL LIMA 2018

Una poetica che è segno e contenuto assieme: è l’illustrazione, necessaria per raccontare storie, essenziale nel libro per ragazzi, dove il discorso delle immagini è intrecciato costantemente con quello della parola.

La mostra Illustrazione per Ragazzi: Eccellenze italiane presenta una selezione di oltre 60 opere di 18 illustratori che hanno dato vita ad una nuova fisionomia dell’album illustrato per ragazzi, imponendo l’alta qualità dell’illustrazione italiana all’attenzione mondiale.

Si tratta di generazioni e “matite” diverse, di illustratori di consolidata fama, quali Roberto Innocenti e Lorenzo Mattotti e di giovani talenti, come Philip Giordano e Arianna Vairo, ma tutti ricchi allo stesso modo di intensa espressività.

L’iniziativa è organizzata in occasione della 23^ Fiera Internazionale del Libro di Lima – FIL LIMA 2018 dall’Istituto Italiano di Cultura di Lima, con il patrocinio della Cámara Peruana del Libro.

La mostra è frutto della collaborazione tra Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, Istituti Italiani di Cultura e il settore Attività culturali all'estero della Regione Emilia-Romagna. Inaugurata a Madrid, ha intrapreso un tour internazionale di grande successo che l’ha vista spostarsi a Berlino, Sofia, Pechino, Il Cairo, Teheran, Canton, Santiago del Cile, Atene e Salonicco.

E sta continuando a suscitare interesse: sarà di nuovo in Grecia a fine agosto ad Atene in occasione del 36° congresso internazionale IBBY International Board On Books For Young People e a settembre a Syros, alla XI edizione di AnimaSyros, festival internazionale di animazione.

 

FIL LIMA 2018

Bologna Children’ Book Fair

Istituto Italiano di Cultura di Lima

 

 

Non hai trovato quello che cerchi ?