Svizzera – "Buchettino" di Chiara Guidi
Il Buchettino di Chiara Guidi è uno spettacolo affascinante e intramontabile. È una “storia sonora tra 50 lettini” tratta da Le Petit Poucet di Charles Perrault, uno spettacolo creato nel 1995 e diventato un classico del teatro per l’infanzia (che incanta anche gli adulti), con allestimenti anche a cura di altre compagnie in Francia, Danimarca, Spagna, Taiwan, Giappone, Cile, Corea del Sud, e persino con una versione in lingua sarda, tradotta da Marcello Fois.
Ora la Fondation Equilibre et Nuithonie, che lo aveva ospitato nel 2008, ha scelto di riproporlo nello speciale programma ideato per festeggiare i venti anni del Teatro Nuithonie a Villars-sur-Glâne, presentandolo come “un gioiello”.
La scena preparata per Buchettino è una grande camera nella semi-oscurità, con cinquanta lettini reali, e ogni spettatore si sdraia nel suo per ascoltare la storia. "C’era una volta…" Oltre alle parole della narratrice, seduta su uno sgabello sotto un’unica fioca lampadina, una tempesta di suoni avvolge la grande camera da letto, dove ognuno, nel buio, rivive con i propri sensi, ma immerso in un unico, comune sentire, quello che accade nel racconto.
Otto rappresentazioni di Buchettino sono in programma al Nuithonie dal 15 al 23 febbraio (diversi orari), molte delle quali già sold-out.