Seguici su

Aterballetto in tournée in Francia e Spagna

La compagnia presenta un trittico con le coreografie di Crystal Pite, Iratxe Ansa & Igor Bacovich e Diego Tortelli. 18 marzo - 5 aprile.

Nuova tournée internazionale di Aterballetto, che dal 18 marzo al 5 aprile toccherà sette città in Francia e Spagna.

La compagnia presenta un trittico firmato da coreografi di grande fama, tre coreografie che spaziano dalla poesia evocativa di Solo Echo di Crystal Pite, alla potenza espressiva di Rhapsody in blue di Iratxe Ansa e Igor Bacovich, fino alla carica innovativa di Glory Hall di Diego Tortelli.
Tutte creazioni che mettono in luce la varietà di estetiche e stili del repertorio di Aterballetto e le qualità tecniche ed espressive dei danzatori, componendo uno spettacolo dalla grande intensità visiva e musicale.

Solo Echo della pluripremiata coreografa canadese Crystal Pite si ispira a due sonate per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms e alla poesia "Lines for Winter" di Mark Strand. Come nella poesia di Strand, Solo Echo invoca l'inverno, la musica e il corpo in movimento per esprimere qualcosa di essenziale sull'accettazione e la perdita.

Rhapsody in blue di Iratxe Ansa e Igor Bacovich è un omaggio alla celebre composizione di Gershwin, che fonde energia dinamica e virtuosismo tecnico in un'esplosione di movimento. È stata la rapsodia stessa a dettare la trama del lavoro coreografico, i cambi energici, le modulazioni elettriche con cui i coreografi hanno “giocato”.

Glory Hall di Diego Tortelli è un'opera intensa e provocatoria che esplora il concetto di identità e percezione attraverso un linguaggio coreografico audace e contemporaneo. Un affresco di sensualità e travolgente vitalità, un vero inno all'estasi del corpo, una continua tensione tra delicatezza e audace forza, tra sonorità rock e melodie sinfoniche.

La tournée dello spettacolo inizia in Francia: il 18 marzo va in scena a Compiègne (Espace Jean Legendre, ore 20,30), il 20 marzo a Maubeuge (La Luna - La Manège, ore 20), il 25 marzo a Cholet (Théâtre Saint-Louis, ore 20,30).

Seguirà una tappa in Spagna, a Bilbao, il 28 e 29 marzo (Teatro Arriaga Antzokia, ore 19,30 e ore 19), realizzata con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e la Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del MAECI.

Il tour prosegue nuovamente in Francia a inizio aprile: a Mérignac il 1° aprile (Le Pin Galant, ore 20,30), a Nantes il 3 aprile (Théâtre de La Fleuriaye, ore 20,45), a Fouesnant-les-Glénan il 5 aprile (L’Archipel, ore 20,30).

Aterballetto tornerà in Spagna a fine aprile. Sarà a Pamplona con questo trittico e a Siviglia e Oviedo con Notte Morricone di Marcos Morau, lo spettacolo che ha vinto il Premio Danza&Danza 2024 nella categoria “Miglior Produzione Italiana - Grand Scale”.

 

Fondazione Nazionale della Danza - CCN / Aterballetto

Non hai trovato quello che cerchi ?