Teatro Due Mondi in Polonia e Germania
Continua la lunga tournée estiva di Teatro Due Mondi che con gli spettacoli Fiesta e Come crepe nei muri porta -e ha portato- il suo teatro “popolare” e “colto” nelle piazze e nelle strade di tante città in giro per l'Europa.
Due spettacoli diversi per stile e linguaggio, pensati per raggiungere pubblici diversi. I trampoli, le maschere, i costumi colorati e i canti popolari italiani di Fiesta affascinano e avvicinano grandi e piccoli. Come crepe nei muri, che affronta temi importanti della società contemporanea – i tanti muri che ci dividono –, porta un messaggio etico che riesce a coinvolgere il pubblico al di là delle differenze culturali.
Teatro Due Mondi li presenta entrambi a Żary, in Polonia, nell'ambito del 33° "Miedzynarodowe Plenerowe Spotkania ze Sztuka", festival internazionale di teatro di strada organizzato da Żarski Dom Kultury (5 - 11 agosto). Il programma propone spettacoli, concerti, incontri con artisti, laboratori e tante attività per ragazzi e adulti. Fiesta è in scena il 7 agosto, Come crepe nei muri il giorno successivo, l’8 agosto.
La tournée prosegue in Germania, a Erfurt, dove Fiesta è ospite del Lichterfest Ega Park con due rappresentazioni, il 9 e 10 agosto.
È la quindicesima tappa di questa lunga tournée internazionale di Teatro Due Mondi, che si è svolta dall’11 maggio scorso tra Germania, Ungheria e Polonia, in importanti festival teatrali internazionali e festival di teatro di strada in grandi centri e piccole città.
Teatro Due Mondi tornerà in Germania a settembre, coronando il lungo tour con un “gran finale”: la messa in scena in lingua tedesca dello spettacolo Le nuove avventure dei musicanti di Brema (Die neuen Abenteuer der Bremer Stadtmusikanten) a Colonia il 13 settembre, presentato dall’Istituto Italiano di Cultura.
Nella versione di Teatro Due Mondi, la nota fiaba dei fratelli Grimm è aggiornata ai nostri giorni per parlare di solidarietà, di accoglienza, dello stare insieme, temi importanti e di grande valore sociale che sono da sempre al centro del lavoro della compagnia.