Teatro dei Venti in Romania e Belgio

"Pentesilea" al TESZT - Euroregional Theatre Festival di Timișoara. Prima assoluta di "Don Chisciotte" al festival Theater aan Twater di Boom.

Inizia con due tappe all'estero la tournée estiva di Teatro dei Venti, che porterà i suoi “potenti” spettacoli di teatro di strada in importanti festival italiani ed europei.

Il primo appuntamento è il festival internazionale TESZT - Euroregional Theatre Festival di Timișoara, che ha ospitato la compagnia anche nelle due precedenti edizioni. Qui Teatro dei Venti presenta lo spettacolo Pentesilea (21 e 22 maggio).

Questo “atto unico per due trampolieri” racconta il duello tra Achille e la regina delle Amazzoni, uno scontro tra guerrieri che arrivano a desiderare la morte dell’altro per il troppo amore.
Il gioco scenico si snoda attraverso un contrappunto continuo di azioni dinamiche e suoni ritmati da due grandi tamburi: il galoppo, gli assalti, le fughe, gli abbandoni, i furori si susseguono impetuosi fino a lasciare il posto al grande silenzio finale.

La seconda tappa è a Boom, in Belgio, al festival Theater aan Twater, grande manifestazione internazionale dedicata a “teatro di strada, circo e spettacolo” giunta quest’anno alla 17^ edizione. Qui viene presentato in prima assoluta Don Chisciotte, la nuova produzione 2024 per spazi urbani liberamente ispirata al capolavoro di Cervantes (26 maggio).

Teatro dei Venti rilegge Don Chisciotte oggi per mettere in luce la possibilità di continuare ad agire nel mondo in modo corale. Ciò per cui lotta Don Chisciotte, e che si riverbera anche in Sancho, è la possibilità di non rassegnarsi, di non abituarsi al male.
La drammaturgia dello spettacolo non segue cronologicamente la successione degli eventi del romanzo, ma unisce una punteggiatura di tempi e luoghi differenti, per costruire un ritratto dei personaggi adatto al teatro negli spazi urbani. A raccontare la storia è un Narratore che, insieme alla sua controfigura, scandirà l’andamento delle scene e guiderà gli spettatori nell’utopico viaggio dei due protagonisti.

In entrambi i festival, Teatro dei Venti realizza workshop per artisti e incontri con il pubblico e con gli operatori.

La tournée in Romania e Belgio è realizzata con la collaborazione e il sostegno degli Istituti Italiani di Cultura di Bucarest e di Bruxelles, della Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.

Teatro dei Venti sarà di nuovo in Romania a fine giugno, ospite di un’altra prestigiosa manifestazione, il FITS - Sibiu International Theatre Festival, dove presenterà Don Chisciotte (29-30 giugno).

Euroregional Theatre Festival Timișoara – TESZT

Theater aan Twater - Internationaal straattheater-, circus- & spektakelfestival

Teatro dei Venti

ultima modifica 2024-05-22T11:28:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?