Svizzera – "Frankenstein (a love story)" di Motus
Il Frankenstein di Motus arriva a Ginevra, la sua “hometown”, la città dove fu creato da Mary Shelly nel 1816.
Motus rilegge il capolavoro della scrittrice inglese esplorandone le tante stratificazioni: le atmosfere, i personaggi, la stessa autrice, l’immaginario, le interpretazioni sono incrociati con temi e suggestioni che appartengono al nostro presente.
Dalla “progenie mostruosa” di Mary Shelley alle ramificazioni contemporanee nella filosofia postumana: le pagine del romanzo sono mescolate a pagine ispirate a filosofe e scrittrici femministe, nel testo scritto dalla studiosa Ilenia Caleo unendo estratti, episodi e monologhi dalle diverse fonti.
In scena, le tre figure di MS, Victor e la creatura si intrecciano simbioticamente esplorando il paesaggio al confine fra ciò che è “normale” e ciò non che non è ritenuto tale. Al centro, gli interrogativi della creatura senza nome, la sua percezione del mondo degli Altri, il suo grande desiderio di esserne parte.
Frankenstein (a love story) va in scena a Le Grütli dal 25 al 28 aprile (diversi orari).
In occasione dello spettacolo, Le Grütli ha organizzato anche un laboratorio teatrale per bambini con Daniela Nicolò e Enrico Casagrande: I’m alive, incontro “pratico” per indagare su mostri e diversità (27 aprile).
Le Grütli - Centre de production et de diffusion des Arts vivants