Svezia – Progetto speciale su “Le troiane” di Motus
Dal 3 al 7 ottobre, Motus è protagonista a Stoccolma di uno speciale progetto a cura di Turteatern, centro votato alle arti sceniche sperimentali, l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e la Stockholm University of the Arts (SKH).
La compagnia presenta Tutto Brucia, la loro riscrittura delle Troiane di Euripide, e i suoi due spettacoli spin-off, You Were Nothing but Wind e Of The Nightingale I Envy The Fate.
È la première svedese degli spettacoli e la seconda volta in cui il trittico va in scena nella sua interezza.
I tre lavori hanno al centro le più scomode figure femminili della tragedia greca: Ecuba, Cassandra, Polissena, Elena, Andromaca – figure archetipiche, la cui disperazione per il lutto e per la propria sorte avversa risuona come un’eco nel presente per dare voce alle vittime di oggi. L’intero progetto pone la questione altamente politica di quali siano i corpi degni di lutto, ma anche del possibile emergere di un mondo diverso oltre la violenza che siamo abituati a conoscere.
Per presentare la compagnia, e per offrire al pubblico l’opportunità di approfondire il progetto di Motus su Le troiane, Turteatern, l’Istituto Italiano di Cultura e la SKH hanno organizzato diversi momenti di incontro e interazione con gli artisti, che si alternano con le rappresentazioni degli spettacoli.
I fondatori e direttori artistici di Motus, Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, parleranno del lavoro del gruppo e del loro approccio estetico e artistico in un incontro moderato da Jon Refsdal Moe, professore di drammaturgia alla Stockholm University of the Arts, che avrà luogo presso l’Istituto Italiano di Cultura (4 ottobre, ore 17,30).
Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande, inoltre, terranno una open lecture presso la SKH, in cui illustreranno la storia della compagnia, le produzioni e i metodi di lavoro. Saranno affiancati dal professor Refsdal Moe e da Synne Behrndt, professore associato di Arti dello spettacolo della SKH (7 ottobre, ore 11).
La professoressa Behrndt interverrà anche all’artist talk con Stefania Tansini e Silvia Calderoni che avrà luogo presso Turteatern (6 ottobre, ore 19).
A Turteatern, inoltre, il pubblico potrà socializzare con la compagnia in un ricevimento di apertura (3 ottobre, ore 19) e in un party post-spettacolo (4 ottobre, ore 22,30).
Gli spettacoli vanno in scena in doppia replica, secondo il seguente calendario:
Tutto Brucia il 4 ottobre (ore 21) e il 5 ottobre (ore 19),
You Were Nothing but Wind il 3 ottobre (ore 18) e il 6 ottobre (ore 18),
Of The Nightingale I Envy The Fate il 6 ottobre (ore 18) e il 7 ottobre (ore 19).
Il “Forum Motus” a Stoccolma è realizzato con la collaborazione e il sostegno di ATER Fondazione e Regione Emilia-Romagna.
- Tutto Brucia
more
video - You Were Nothing but Wind
more
video - Of The Nightingale I Envy The Fate
more
video
Turteater | Teatern Utan Reaktionärer
Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma