Slovenia – E-R Music Commission al MENT Festival Ljubljana
Si svolge dal 21 al 24 febbraio la decima edizione del MENT Ljubljana, lo showcase festival più importante per l’area dell’Est-Europa, un’area molto viva musicalmente, che assiste a un letterale brulichio di festival, venue e artisti molto attivi e attivamente connessi tra di loro. La scena slovena, quella croata, serba, ceca, slovacca, ungherese, si incontrano ogni anno a Lubiana e hanno dato seguito, ciascuno nel proprio territorio, a piattaforme similari che permettono ai professionisti di stare connessi tutto l’anno.
L’Emilia-Romagna Music Commission sarà presente insieme ad ATER Fondazione, Bologna Città della Musica Unesco e gli operatori del settore con una delegazione che rappresenta in maniera eterogenea le varie attività che si svolgono sul territorio e le istituzioni che le supportano.
Tra i diversi impegni, la delegazione sarà in particolare protagonista il 23 febbraio dell’evento “Speed Networking: Meet the Emilia-Romagna Music Scene“, occasione unica per presentare ai mercati dell'Est Europa i professionisti, gli artisti e i festival della regione (TuneCore Space, M Hotel HJ, ore 10,30).
Inoltre, il 21 febbraio sul palco del Kino Šiška (ore 22,10) si esibiranno i Leatherette, quintetto punk bolognese selezionato da un progetto sui nuovi autori emergenti promosso dal Bronson Club di Ravenna e sostenuto dalla legge regionale per lo sviluppo del settore musicale.