Serbia – La MM Contemporary Dance Company al Belgrade Dance Festival

La compagnia presenta lo spettacolo "BALLAD", Premio Danza & Danza 2022 come “Migliore Produzione italiana”. 16-17 marzo

La MM Contemporary Dance Company diretta da Michele Merola è in scena a Belgrado nell’ambito del 21° Belgrade Dance Festival.

La compagnia presenta BALLAD, il nuovo spettacolo che ha ricevuto il Premio Danza & Danza 2022 come “Migliore Produzione italiana”.

BALLAD è composto da due coreografie firmate da due autori italiani, Mauro Bigonzetti ed Enrico Morelli. Doppio ritratto d’epoca, lo spettacolo è un viaggio tra il presente e il passato, tra poesia, sogni e paure di generazioni lontane ma vicine.

Ballad di Mauro Bigonzetti è un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta. Una narrazione per immagini musicali che recupera le sensazioni di una generazione, le sue euforie cancellate, le insensatezze collettive, “i sogni buttati a mare”, ma che nello stesso tempo rilancia lo stile di vita di quegli anni, i profumi di quella vitalità e la densa creatività artistica sperimentale.

Elegia_care landscape di Enrico Morelli racconta la nostra epoca attuale, un periodo che porta vertigine e smarrimento, ma anche la rinnovata speranza di un nuovo inizio. Una danza corale popolata da individui alla ricerca di un’identità, di una propria rotta, un racconto di momenti e rapporti perduti, insieme alla ricerca, nella propria memoria, di immagini e paesaggi che ci erano familiari e di conforto.

Lo spettacolo è in scena il 16 e il 17 marzo (ore 20) al Teatro Terazije di Belgrado.

BALLAD è tra gli spettacoli italiani presentati dal Festival con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado.

La MM Contemporary Dance Company è la prima compagnia dell’Emilia-Romagna a partecipare in virtù di un accordo triennale tra il Belgrade Dance Festival e ATER Fondazione/ Regione Emilia-Romagna a sostegno della partecipazione delle compagnie della regione. La seconda è Dewey Dell, che sarà in scena il 25 e 26 marzo con lo spettacolo Le Sacre du Pritemps.

Belgrade Dance Festival

MM Contemporary Dance Company