Serbia – Dewey Dell al Belgrade Dance Festival e al Teatro Nazionale di Subotica
Dewey Dell è ospite del 21° Belgrade Dance Festival, dove sarà in scena con Le Sacre du Printemps, il nuovo spettacolo che ha ricevuto il Premio Danza & Danza 2023 come “Migliore Produzione italiana”.
Con questa creazione, Dewey Dell interpreta il capolavoro di Stravinsky in un modo molto personale e intenso, prendendo spunto dal mondo animale e vegetale. Qui la primavera, periodo di rigenerazione della fecondità della terra, è anche periodo di lotta per la sopravvivenza, “sconquasso di tutti gli elementi”, oltre che simbolo della ciclicità della vita.
Lo spettacolo è in scena al Teatro Duško Radovic di Belgrado il 25 e 26 marzo (ore 20).
Le Sacre du Printemps è tra gli spettacoli italiani presentati dal Festival con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado.
Dewey Dell è la seconda compagnia dell’Emilia-Romagna a partecipare in virtù di un accordo triennale tra il Belgrade Dance Festival e ATER Fondazione/ Regione Emilia-Romagna a sostegno della partecipazione delle compagnie della regione. La prima è stata la MM Contemporary Dance Company, già andata in scena in questa edizione con lo spettacolo BALLAD (altro Premio Danza & Danza come “Migliore Produzione italiana”, nel 2022).
Dopo il Belgrade Dance Festival, l’ultima creazione di Dewey Dell è attesa con grande interesse al Teatro Nazionale di Subotica, dove andrà in scena il 28 e 29 marzo.