Romania – "Don Chisciotte" di Teatro dei Venti al FITS - Sibiu International Theatre Festival
Dopo il debutto in Belgio, al festival internazionale Theater aan Twater di Boom, il Don Chisciotte di Teatro dei Venti è ospite di un’altra importante e ancor più prestigiosa manifestazione: il FITS - Sibiu International Theatre Festival.
Il nuovo lavoro della compagnia modenese è uno spettacolo itinerante che adopera gli strumenti classici del teatro di strada come i trampoli, la musica dal vivo, le macchine sceniche, ma che tiene in considerazione anche il testo, l’elemento ‘parola’, il testo poetico. Teatro dei Venti rilegge Don Chisciotte oggi per mettere in luce la possibilità di continuare ad agire nel mondo in modo corale. Come spiega il regista Stefano Tè, la scelta è caduta sul classico di Cervantes «perché è un romanzo perfettamente in linea con la nostra ricerca di quest’ultimo periodo, rispetto alle utopie, rispetto all’uomo, ai sogni e agli incubi dell’uomo. Così come in Moby Dick, in Don Chisciotte c’è un altro punto di vista, un ribaltamento, un altro sguardo che è orientato verso la figura di Sancho, il testimone, questo lascito di Don Chisciotte, attraverso Sancho, per tutti noi».
Sancho, seppur scettico all’inizio della vicenda, rimarrà sempre al fianco di Don Chisciotte e si lascerà persuadere dai suoi ideali e dalla sua nobiltà d’animo, raccogliendone l’eredità spirituale. Ciò per cui lotta Don Chisciotte, e che si riverbera anche in Sancho, è la possibilità di non rassegnarsi, di non abituarsi al male. Con un toccante monologo finale rivolto al pubblico, Sancho inviterà gli spettatori a non arrendersi e a credere che, uniti verso la ricerca di una vera giustizia, un cambiamento è possibile.
Lo spettacolo nasce in co-produzione con Solares Fondazione delle Arti - Teatro delle Briciole di Parma, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e di Caracò. Bozzetti, costumi e macchine teatrali sono stati creati da F.M., detenuto della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, nell’ambito del progetto europeo "AHOS All Hands on Stage", un altro dei focus del lavoro di Teatro dei Venti.
Don Chisciotte è in scena a Sibiu il 29 giugno alle ore 19 e il 30 giugno alle ore 19,45 (Pietonala Nicolae Bălcescu).