Seguici su

Première spagnola de "Il piccolo Re dei Fiori" di Teatro Gioco Vita al Festival Teatralia

In scena a Madrid e Alcobendas. 20-23 marzo

Il piccolo Re dei Fiori è il testo di Květa Pacovská intorno al quale si sono ritrovate due storiche strutture del teatro e della danza come Balletto di Roma e Teatro Gioco Vita.

Le due Compagnie si sono ispirate al racconto di Pacovská – artista, scrittrice e illustratrice di libri per bambini premiata con l’Hans Christian Andersen Award  – per sviluppare un progetto capace di esplorare una forma di contaminazione tra i linguaggi delle arti performative pensata espressamente per i più piccoli.

Ne è nata una “fiaba per musica, ombre e danza”, una creazione a quattro mani di Fabrizio Montecchi, regia e scene, e Valerio Longo, coreografia.

Della fiaba c’è il classico “C’era una volta” e anche l’immancabile “Re” che però qui è piccolo e curioso, vive in solitudine, ama il suo giardino e ha le tasche piene di bulbi di tulipano. La storia racconta anche di due giovani che abitano uno di fronte all’altra, così vicini eppure così lontani da non aver mai incrociato i loro sguardi.

Il tema della ricerca della felicità è reso con leggerezza e poesia, grazie a una trama semplice ed essenziale. Con il contrappunto di poche ma importanti parole, il racconto prende forma scenica grazie a un ricco tessuto musicale che accompagna e sostiene le spettacolari immagini d’ombra di Teatro Gioco Vita, tratte dalle illustrazioni di Květa Pacovská, e gli espressivi gesti dei due danzatori-interpreti del Balletto di Roma.

Lo spettacolo va in scena per la prima volta in Spagna – e in lingua spagnola – nell’ambito della XXVIII edizione di Teatralia - Festival Internacional de Artes Escénicas para todos los públicos (1-24 marzo).

Teatralia 2024 ospita opere provenienti da tre continenti, con una grande varietà di formati, tecniche, età consigliate, discipline, temi, stili. Con lo spettacolo Il piccolo Re dei Fiori, il Festival vuole rendere omaggio a Květa Pacovská, morta nel febbraio dello scorso anno. Due anni prima, Balletto di Roma e Teatro Gioco Vita avevano realizzato l’adattamento teatrale del suo racconto illustrato.

El pequeño rey de las flores sarà in scena a Madrid il 20 e 21 marzo (Teatros del Canal, tre repliche in diversi orari) e a Alcobendas il 22 marzo (Teatro Auditorio Ciudad de Alcobendas, ore 19).

 

Teatralia - Festival Internacional de Artes Escénicas para todos los públicos

Teatro Gioco Vita

Non hai trovato quello che cerchi ?