Seguici su

Premiére francese di "Insel" di Panzetti / Ticconi

A Le Manège di Reims l’8 e 9 febbraio

Sarà Le Manège di Reims ad accogliere la premiére francese di Insel, il nuovo lavoro di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi.

Il duo artistico ha spesso esplorato nella sua ricerca un luogo fisico e tangibile per riflettere sul suo contenuto simbolico. In questa nuova creazione – e primo lavoro realizzato con quattro performer, hanno indagato il simbolismo dell'isola ("Insel" in tedesco) e più precisamente la singolarità della condizione insulare, tra isolamento e convivenza.

In scena, due naufraghi, accompagnati dalle loro ombre, su un'isola deserta. In questa nuova condizione di solitudine, ciascuno sprofonda nella vertigine dell'introspezione e dell'autocommiserazione, senza preoccuparsi dell'altro, mentre la terra rimbomba e una voce ancestrale si alza dalle profondità dell'isola. In forma di rito iniziatico, questo canto accattivante associato alle vibrazioni telluriche incrina gradualmente il narcisismo egoistico degli individui per far posto al l’emergere/sorgere di una comunità possibile. Amplificata dalla musica creata da Demetrio Castellucci e dai canti tradizionali sardi eseguiti dal tenore Gavino Murgia, questa allegoria danzata mette in luce le nostre contraddizioni e la nostra vulnerabilità di fronte alle avversità.

Le Manège, scène-nationale di Reims è tra i co-produttori internazionali di Insel, e ospiterà lo spettacolo l’8 febbraio (ore 20) e il 9 febbraio (ore 19) al Théâtre du manèg.
Insel è anche parte del programma della quinta edizione del festival multidisciplinare FARaway – Festival des Arts à Reims (30 gennaio-10 febbraio).

 

Le Manège, scène-nationale de Reims

FARaway – Festival des Arts à Reims

Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi

Associazione culturale VAN

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-02T10:54:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?