Première francese di “Il risveglio” di Pippo Delbono
Grande attesa per il ritorno di Pippo Delbono al Théâtre du Rond-Point di Parigi, dove è in scena dal 2 al 6 ottobre con la sua ultima creazione, Il risveglio.
Ideale seguito di Amore, il suo precedente spettacolo, Il risveglio parte da un’esperienza personale per rovesciarsi in un sentimento di perdita che riguarda tanti.
Per la prima volta non ci sono i testi degli autori che Pippo Delbono ha amato, ma soltanto le sue parole, le sue storie, le sue poesie. Parole che gli consentono di dire una verità nuova, di raccontarsi nelle proprie debolezze, paure, speranze. Perché per sanare quel “sentimento di perdita”, per cercare di rinascere e continuare a vivere – anche a costo di trovarsi di fronte a una realtà peggiore di quella da cui si era fuggiti –, serve un gesto di solitaria ribellione, il riconoscimento di una fragilità.
L’artista ci dice che «La vita è morire e rinascere / Rinascere e morire», e che «Ora è il tempo di rinascere». Sulle note del violoncellista Giovanni Ricciardi, in scena con il suo strumento, e su brani che provengono dalla memoria degli anni Settanta, Delbono si ripete: “Devi danzare, danzare nella guerra”.
Lo spettacolo, prodotto da ERT Emilia Romagna Teatro con diversi teatri e centri di produzione italiani ed europei, ha debuttato in prima assoluta lo scorso 21 giugno al Sibiu International Theater Festival. Il Théâtre du Rond-Point di Parigi accoglie la seconda rappresentazione internazionale.