Portogallo – Il "Calderón" di Pasolini diretto da Fabio Condemi
Il São Luiz Teatro Municipal di Lisbona ospita lo spettacolo Calderón di Pier Paolo Pasolini diretto da Fabio Condemi, uno tra i più interessanti giovani registi italiani, già premiato con un Ubu.
Calderón è un dramma composito in cui convivono reminiscenze da La vita è sogno, ritratto della società franchista e denuncia del fascismo. Una coesistenza di piani contenutistici e linguistici maneggiati con talento dal regista Fabio Condemi, al suo secondo felice incontro con Pasolini, qui lucidissimo nel ritrarre il pericolo dell’avvento di un nuovo totalitarismo.
Lo spettacolo è stato prodotto da ERT – Emilia Romagna Teatro all’interno del Progetto internazionale "Prospero Extended Theatre", supportato del programma Europa Creativa dell’Unione Europea, e nell’ambito del progetto Come devi immaginarmi dedicato a Pier Paolo Pasolini in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita, ideato da Valter Malosti, regista, attore e attuale direttore di ERT, insieme al critico d’arte, scrittore e accademico Giovanni Agosti.
Il Portogallo è la seconda tappa della tournée iniziata a febbraio in Spagna, al Teatro Canal di Madrid. A Lisbona, Calderón va in scena al São Luiz l’1 e il 2 marzo (ore 20).