Polonia – Aterballetto al Lodz Ballet Festival
Il Lodz Ballet Festival è il più antico e prestigioso festival di danza in Polonia. Sin dalla sua prima edizione (1968), ha ospitato le compagnie di danza più importanti al mondo e anche in questa 27^ edizione il palcoscenico del Gran Theatre di Lodz accoglie le creazioni di celebri coreografi e compagnie della scena contemporanea internazionale.
Aterballetto è uno degli “special guest” del Lodz Ballet Festival, dove si esibisce per la prima volta.
L’intera compagnia di sedici danzatori presenta il dittico Yeled / Secus, creazioni firmate dai coreografi israeliani Eyal Dadon e Ohad Naharin, uno spettacolo che andrà anche a completare il panorama sulla danza contemporanea israeliana proposto dal Festival in questa edizione.
Yeled, parola ebraica che significa “bambino”, porta in scena la riflessione che Eyal Dadon ha condotto, insieme ai danzatori di Aterballetto, sul momento della vita in cui si arriva a perdere l’innocenza dei bambini.
Secus di Ohad Naharin è una coreografia audacemente stravagante in cui gioia, vulnerabilità, paura, innocenza, confusione e rabbia tessono una tela armonica e dinamica che oscilla fra delicatezza ed esagerazione.
Aterballetto è in scena al Grand Theatre Lodz il 16 e 17 maggio (ore 19).