Paesi Bassi – “Nina” di Fanny & Alexander al festival internazionale "O. Festival for Opera. Music. Theatre."
Si svolge a Rotterdam dal 16 al 26 maggio il festival internazionale O. Festival for Opera. Music. Theatre.. In programma, oltre 60 spettacoli dei generi più diversi, ma che hanno come principio guida la forza narrativa della voce umana e la capacità del canto di toccare il cuore.
È il contesto ideale per lo spettacolo Nina di Fanny & Alexander, omaggio alla cantante, pianista, scrittrice e attivista per i diritti civili Eunice Kathleen Waymon, conosciuta con lo pseudonimo di Nina Simone.
Ad interpretare questo “ritratto mimetico” creato da Luigi De Angelis e Chiara Lagani, la pluripremiata soprano americana Claron McFadden. Grazie alla tecnica dell’eterodirezione – la trasmissione, tramite auricolari indossati in scena dall’interprete, di una traccia audio – Claron McFadden abita ed è abitata dalla voce della cantante, registrata durante interviste e discorsi pubblici, per restituire al pubblico la potenza dello spirito creativo di Nina Simone, il valore delle sue battaglie e le sue più intime fragilità.
E, come sottolinea il direttore artistico del festival O., Guy Coolen, nella presentazione dello spettacolo, «Quando Claron appare in scena, Nina Simone sembra essere presente dal vivo».
Nina è in scena il 20 e il 21 maggio al TR25 Schouwburg (ore 20).