OperaStreaming – “L'Elisir d'Amore” di Gaetano Donizetti

Il 22 marzo diretta dal Teatro Regio di Parma, poi disponibile per sei mesi

Secondo appuntamento della stagione 2024 di OperaStreaming con le produzioni liriche dell’Emilia-Romagna trasmesse in diretta dai teatri storici della regione e fruibili gratuitamente da una platea internazionale.

Il 22 marzo (ore 20 CET), sul canale YouTube della piattaforma, sarà trasmesso L'Elisir d'Amore, melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani.

È un nuovo allestimento del Teatro Regio di Parma, firmato da Daniele Menghini, con le scene di Davide Signorini, i costumi di Nika Campisi e le luci di Gianni Bertoli, realizzato in coproduzione con il Teatro Regio di Torino.

Sesto Quatrini dirige l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e il Coro del Teatro Regio di Parma, maestro del coro Martino Faggiani. Protagonisti Nina Minasyan (Adina), Francesco Meli (Nemorino), Roberto de Candia (Dulcamara), Lodovico Filippo Ravizza (Belcore) e Yulia Tkachenko (Giannetta).

Nell’idea registica di Daniele Menghini, i personaggi dell’opera prendono vita come burattini plasmati dalle mani del protagonista: un “mondo di legno” creato, dunque, dalla fantasia e dall’arte di Nemorino, l’ingenuo contadino innamorato della capricciosa Adina al punto da affidarsi al ‘balsamico elisire’ venduto dal sedicente dottor Dulcamara.

In scena per la prima volta in un’opera lirica i Burattini dei Ferrari insieme a Daniela e Giordano Ferrari, eredi della prestigiosa tradizione burattinaia inaugurata alla fine dell’’800 dal capostipite Italo Ferrari. Daniela e Giordano Ferrari sono presenti sul palcoscenico del Teatro Regio per tutta la durata dell’opera insieme a 33 pezzi storici della loro ricchissima collezione.

Dopo L'Elisir d'Amore, la programmazione di OperaStreaming continuerà il 12 maggio con Tosca di Giacomo Puccini, in diretta dal Teatro Comunale di Bologna.

OperaStreamingOperaStreaming