OperaStreaming – “Il tabarro” di Giacomo Puccini

Il 23 luglio, alle ore 19 (CET), dal Teatro Comunale di Bologna.

Nuovo appuntamento su OperaStreaming con le produzioni liriche dell’Emilia-Romagna: il 23 luglio, alle ore 19 (CET) sarà trasmesso Il tabarro di Giacomo Puccini, una delle opere che compongono il Trittico, la nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna in omaggio all’anniversario pucciniano.

Il tabarro mette in scena una società di reietti, un’umanità alla deriva sulle chiatte della Senna. L’ambiente condiziona la vita dei personaggi e la loro psiche, mentre la Senna scorre e parla sullo sfondo, si svolge la loro vita di uomini al margine, i loro conflitti, le loro pulsioni.

Nella visione del regista Pier Francesco Maestrini e nell’interpretazione del direttore d’orchestra Roberto Abbado, i tre atti unici pucciniani sono accostati alle tre cantiche della Divina Commedia, e Il Tabarro è la tragedia, l’inferno.

La Senna, come la vita, scorre inesorabile, cupa, trascina con sé i destini di chi ne abita le rive. Un pessimismo di stampo naturalista più che verista permea la prima opera del Trittico pucciniano e la musica assume un colore livido che la avvicina all’espressionismo.

OperaStreamingOperaStreaming