OperaStreaming – "L'incoronazione di Poppea" di Monteverdi con la regia di Pier Luigi Pizzi

In diretta dal Teatro Alighieri di Ravenna il 21 gennaio

Trecentottanta anni dopo la sua prima rappresentazione, L'incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi rimane moderna e coinvolgente. Monteverdi e il suo librettista Gian Francesco Busenello presentano per la prima volta nella storia del teatro musicale eventi storici piuttosto che mitologici, e utilizzano un linguaggio nuovo, molto forte e talora ardito, che porta in scena la passione reale.

La passione fra Poppea e l’imperatore Nerone sancisce, infatti, il trionfo dell’amore inteso come forza viscerale e irresistibile, davanti alla quale la virtù si arrende e il dovere impallidisce.

L'incoronazione di Poppea apre la Stagione d’Opera 2024 del Teatro Alighieri di Ravenna, e verrà trasmessa in diretta streaming il 21 gennaio (ore 15,30 CET) sul canale YouTube di OperaStreaming, la piattaforma dei teatri lirici dell’Emilia-Romagna.

Il grande Maestro Pier Luigi Pizzi ne cura regia, scene, costumi e luci. “Ho progettato una scena metafisica che ha radici nella classica scena di Sebastiano Serlio del teatro rinascimentale, una piazza emblematica su cui si affacciano due mondi a confronto,” spiega Pier Luigi Pizzi, che sottolinea come in ognuno dei personaggi sia possibile ritrovare figure che hanno a che fare con il mondo e la società di oggi.

La soprano Roberta Mameli interpreta Poppea, il controtenore Federico Fiorio interpreta Nerone. Antonio Greco è maestro concertatore e direttore dell’Orchestra Monteverdi Festival - Cremona Antiqua.

«Il Sole 24 Ore» ha definito come ‘migliore produzione d’opera’ del 2023 questo nuovo allestimento della Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona, in coproduzione con OperaLombardia, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Alighieri di Ravenna.

Un appuntamento imperdibile, quindi, proposto gratuitamente al pubblico di tutto il mondo da OperaStreaming, dove gli appassionati possono trovare una programmazione di altissima qualità.

Gli altri titoli del cartellone 2024 saranno presto presentati. Sulla piattaforma sono ancora disponibili alcune opere del programma 2023: Fedora, dal Teatro Municipale di Piacenza (fino all’8 maggio); Don Carlo, dal Teatro Comunale di Modena (fino al 5 giugno); Il pipistrello, dal Teatro Comunale di Bologna (fino al 24 giugno).

OperaStreamingOperaStreaming

ultima modifica 2024-01-18T15:49:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?