Mostra “Italia - Germania: un grande classico”. Le figurine Panini raccontano la storia dei Campionati Europei di Calcio

Alla Rathaus di Stoccarda, dall’8 al 31 maggio.

Dall’8 al 31 maggio il Municipio di Stoccarda ospita la mostra “Italia – Germania: un grande classico. La storia dei Campionati Europei di Calcio raccontata attraverso le figurine.

La mostra è un omaggio a due Paesi che sono stati spesso protagonisti di incontri calcistici che hanno fatto la storia. Grazie alle iconiche figurine Panini, che ancora oggi fanno battere il cuore di grandi e piccini, la mostra documenta i principali eventi calcistici a cui le figurine sono indissolubilmente legate.

I pezzi esposti provengono dalla collezione privata di Gianni Bellini, considerato il più importante collezionista di figurine di calcio al mondo. Sono esposti circa 80 album, diverse centinaia di figurine, maglie originali e molto altro. La mostra ripercorre l’intera storia del Campionato Europeo e comprende alcuni pezzi inediti ed esclusivi.

La mostra è organizzata da AERS - Associazione Emilia-Romagna in Stuttgart in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, Mo‘ Better Football (Modena), Panini Deutschland AG, la Città di Stoccarda. Ha ricevuto il contributo della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo e il patrocinio del Comune di Modena e del Consolato Generale d'Italia a Stoccarda.

I curatori e il collezionista Gianni Bellini saranno presenti, da Modena, al vernissage dell’8 maggio (ore 19) presso la Rathaus.

Bellini, con Marco Ferrero (Mo’ Better Football, Modena) e Herrmann Paul (Panini Deutschland), sarà anche ospite dell’incontro Tra stadio e album: Panini e il fascino delle figurine ("Zwischen Spielfeld und Album: Panini und die Faszination der Sammelbilder") moderato da Florian von Stackelberg (6 maggio, ore 19, StadtPalais – Museum für Stuttgart).
Insieme a Philipp Meisel, giornalista dello “Stuttgarter Zeitung", presenteranno alcune delle storie più interessanti e una selezione dei pezzi più preziosi.

Bellini e Ferrero animeranno anche un altro incontro dallo stesso titolo a Karlsruhe (7 maggio, ore 16:30, Europäische Schule Karlsruhe).

L’incontro di Stoccarda dà l’avvio ad una serie di eventi collegati a questa e un’altra mostra promossa dallo StadtPalais di Stoccarda, dal titolo “Kicken im Kessel”. Sono entrambe ispirate ai campionati europei di calcio che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024 e costituiscono un esempio di “diplomazia sportiva”.

ultima modifica 2024-05-06T16:02:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?