Seguici su

"MADE IN ILVA" di Instabili Vaganti in tournée in Venezuela

Cinque repliche in quattro città nell’ambito del "Festival Internacional de Teatro Progresista". 22-30 marzo

MADE IN ILVA - L'Eremita contemporaneo, il longevo e pluripremiato spettacolo della compagnia Instabili Vaganti che ha raccontato al mondo la tragedia dell’ex ILVA di Taranto, continua a suscitare grande interesse internazionale.

Dopo tantissime rappresentazioni in giro per il mondo, lo spettacolo è di nuovo in tournée, questa volta in Venezuela, ospite della 3^ edizione del Festival Internacional de Teatro Progresista (FITP).

Definito un capolavoro di teatro fisico, un esempio di “biomeccanica contemporanea” (nomination al Total Theatre Award 2014 al Fringe Festival di Edimburgo), ha collezionato numerosi premi nazionali e internazionali per l’impegno civile e la sperimentazione, il più recente, anzi, i più recenti dei quali al 17^ Saint Muse International Theater Festival di Ulan Bator, a settembre 2023, dove ha conquistato ben quattro Saint Muse Academy Awards (miglior spettacolo, miglior regia, miglior stage designer, miglior attore).

La drammaturgia intreccia testimonianze dei lavoratori dell’ILVA di Taranto, testi poetici di Luigi Di Ruscio e Peter Schneider, musiche e canti appositamente composti. Lo spettacolo utilizza “un linguaggio teatrale di forte impatto emotivo, dove spesso il corpo diventa la voce principale che grida al mondo quanto può essere duro, alienante, disumano, perfino letale il lavoro in fabbrica ancora oggi” (dalle motivazioni del Premio Antonio Landieri - Teatro d'Impegno Civile 2013, Napoli).

La 3^ edizione del Festival Internacional de Teatro Progresista del Venezuela si svolge dal 21 al 31 marzo a Caracas e nei ventitré Stati del Paese e oltre a moltissime proposte teatrali nazionali, ospita lavori di compagnie provenienti da venti paesi di America Latina, Asia, Africa e Europa.
Tredici di questi spettacoli internazionali gireranno il paese, tra i quali MADE IN ILVA - L'Eremita contemporaneo, che va in scena a Maracay il 22 marzo, a Caracas il 25 e 26, a Mérida il 28 e a San Cristóbal il 30 marzo.

A Caracas, sempre nell’ambito del Festival, Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola conducono anche la masterclass The Organic Body (24 marzo).

La tournée è realizzata con la collaborazione e il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Caracas e ha il supporto del Ministero della cultura.

 

Festival Internacional de Teatro Progresista (FITP)

Instabili Vaganti

Non hai trovato quello che cerchi ?