Lettonia – Dewey Dell a Homo Novus International Festival of Contemporary Theatre

La compagnia presenta “Le Sacre du Printemps” e “I’ll do, I’ll do, I’ll do” e partecipa a un incontro con giovani artisti locali. A Riga, 29-31 agosto.

La compagnia Dewey Dell è per la prima volta in Lettonia, ospite del festival internazionale Homo Novus di Riga, il principale festival di arti performative contemporanee in Lettonia e uno dei più grandi nella regione baltica.

Il 29 e il 30 agosto, Dewey Dell è in scena con Le Sacre du Printemps, la loro originale interpretazione della celebre opera di Stravinsky, Premio Danza & Danza 2023 come "Migliore Produzione italiana": “uno spettacolo potente e ipnotico”, come possiamo leggere nelle motivazioni della Giuria, “una riscrittura del Sacre attuale e allo stesso tempo piena di risonanze arcaiche, nella quale si celebra il principio della metamorfosi come motore vitale del cosmo”.

Abbinata alla rappresentazione del giorno 30, si svolgerà una visita tattile/guidata, pensata per persone con disabilità visive ma aperta a tutti, un tour dietro le quinte in cui toccare con mano l'allestimento, i costumi, le maschere, gli oggetti di scena e conoscere i danzatori e i loro personaggi.

Sempre il 30 agosto, dopo lo spettacolo, Demetrio Castellucci curerà anche un dj set presso il Centro Festival: DJ DĖMĖ.

Il 31 agosto la compagnia è in scena con un’altra creazione: I’ll do, I’ll do, I’ll do, una coreografia che tesse le trame di un sabba immaginato, traendo ispirazione da riti antichi legati alla fertilità della Terra.

La rappresentazione è seguita dall’incontro Artists in conversation – Art is Young, in cui la compagnia, in conversazione con giovani artisti locali, discuterà delle aspettative e delle visioni del futuro della loro generazione, e di come queste possano essere realizzate nell'arte.
L’incontro è parte di una serie di eventi organizzati dall'Ambasciata d'Italia a Riga dal titolo Caffè Young Italy, progetto che, oltre a presentare talenti italiani emergenti in diversi campi artistici, intende favorire il dialogo tra le giovani comunità creative italiane e lettoni.

Dopo il festival di Riga, Dewey Dell sarà di nuovo in tournée con i due spettacoli in Corea del Sud a inizio settembre, ai festival internazionali di danza di Seoul e di Gunsan.

La tournée in Lettonia è realizzata con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione e con la collaborazione dell'Ambasciata d'Italia a Riga.

Homo Novus International Festival of Contemporary Theatre

Dewey Dell

ultima modifica 2024-08-28T18:32:57+02:00
Questa pagina ti è stata utile?