Instabili Vaganti al 'Bharat Rang Mahotsav' - International Theatre Festival of India
Si è aperta il 1° febbraio la 25^ edizione del Bharat Rang Mahotsav (International Theatre Festival of India) organizzato dalla prestigiosa National School of Drama.
Nel corso di tre settimane, e toccando quindici città, il festival propone un’ampia programmazione che abbraccia i diversi generi teatrali, oltre a diverse attività collaterali come incontri con gli autori, dibattiti, mostre, workshop, masterclass e altri momenti di approfondimento e scambio sia per il pubblico che per gli operatori.
La compagnia teatrale Instabili Vaganti è ospite del festival con l’ultimo lavoro, The Global City, che sarà in scena a New Delhi il 18 febbraio (Kamani Auditorium, ore 19) e a Srinagar il 20 febbraio (Tagore Hall, ore 15,30).
The Global City è un viaggio “oltre i confini” in compagnia di un Marco Polo contemporaneo, uno spettacolo metamorfico, in cui le microstorie raccolte dalla compagnia in alcune tra le più grandi città del pianeta ma anche in villaggi remoti dell’Asia e dell’America Latina si ricompongono artisticamente in scena, disegnando una città della memoria, distopica e virtuale. Un lavoro che, nelle parole della regista Anna Dora Dorno, “rappresenta la nostra visione critica sull’andamento della società contemporanea”
A Delhi, Anna Dora Dorno sarà anche ospite di un incontro presso la National School of Drama (18 febbraio), mentre l’Istituto Italiano di Cultura ospiterà In the Cities (23 febbraio), una speciale conferenza ideata da Instabili Vaganti che introduce lo spettatore dentro il complesso processo che ha portato alla creazione dello spettacolo, anche mostrando frammenti video della performance e delle diverse tappe di ricerca, e citando passi dal libro omonimo The Global City (Cue press, 2020) scritto dalla giornalista e critica teatrale Simina Maria Frigerio.
La tournée di Instabili Vaganti in India proseguirà nel Nagaland. Dal 26 febbraio al 6 marzo saranno a Kohima per una tappa di residenza, scambio e creazione artistica nell’ambito del progetto internazionale "Beyond Borders", realizzata in collaborazione con il partner di progetto TaFMA, la Task Force for Music and Arts del Governo del Nagaland.
Sarà realizzato un primo work-in-progress insieme a danzatori locali di cultura Naga, oltre a una serie di incontri e interviste con membri delle tribù locali finalizzati alla realizzazione di un film documentario teatrale antropologico sulle tradizioni performative di questa terra.
La tournée riceve il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di New Delhi, della Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.