Seguici su

India – La compagnia Hombre Collettivo all’International Theatre Festival of Kerala

Il giovane gruppo in scena a Thrissur il 13 e 14 febbraio con lo spettacolo “Alle Armi”

Si svolge a Thrissur dal 9 al 16 febbraio l’International Theatre Festival of Kerala (ITFoK), prestigioso festival di arti performative indiano giunto alla 14^ edizione.

Lo spettacolo Alle Armi del giovanissimo e già premiato gruppo Hombre Collettivo è stato selezionato tra le dieci produzioni internazionali presentate dal Festival.

La compagnia teatrale, che ha sede a Parma, è formata da quattro giovani under35, ed è nata nel 2019 dal corso di formazione professionale per le tecniche e i linguaggi del teatro di figura “Animateria” (promosso da Teatro Gioco Vita, Teatro delle Briciole e Teatro del Drago, centri di eccellenza in Emilia-Romagna). Già con le prime creazioni, il gruppo ha ricevuto riconoscimenti per l’innovativa sperimentazione sui linguaggi e tecniche del teatro di figura.

Alle Armi è il loro secondo lavoro nato dalla ricerca sviluppata sull’intersezione tra teatro d’oggetti e teatro civile, nel tentativo di affrontare in modo alternativo tematiche storiche e politiche fondamentali e attuali.

Alle Armi è uno spettacolo per il pubblico adulto che affronta il tema dell’industria bellica, uno spettacolo senza parole in cui, fondendo teatro immagine e teatro d’oggetti, viene preso di petto il commercio internazionale delle armi, un tema che, come sottolineano gli autori, “come ottavo paese esportatore al mondo, ci riguarda da vicino e che è divenuto, durante l’ideazione di questo spettacolo, drammaticamente attuale”.

Lo spettacolo, co-prodotto da Teatro Metastasio di Prato e Associazione Malerba di Parma, di cui Hombre Collettivo è parte, ha debuttato nel marzo 2023, raccogliendo grande attenzione e consenso da parte della critica nazionale. L’invito da parte dell’ITFoK, un Festival che da sempre ospita grandi artisti del panorama teatrale internazionale, è un nuovo e importante riconoscimento per questa giovane e promettente compagnia.

Alle armi va in scena a Thrissur il 13 e 14 febbraio, alle ore 19, all’ Actor Murali Theatre.

 

ITFoK - International Theatre Festival of Kerala

Associazione Culturale Malerba - Compagnia Hombre Collettivo

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-06T12:08:23+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?