India – Instabili Vaganti in tournée con “Dante Beyond Borders”
Una nuova tournée internazionale per la compagnia teatrale Instabili Vaganti, che dall’11 al 20 dicembre sarà in India con lo spettacolo Dante Beyond Borders, ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri e al testo classico indiano Mahābhārata.
Con differenti linguaggi che spaziano dalla danza tradizionale indiana al teatro fisico e sperimentale, alla video arte e la musica elettronica, lo spettacolo esplora le numerose connessioni tra l’opera dantesca e la cultura indiana, sia dal punto di vista iconografico che filosofico e teologico.
La suggestione portante della performance diretta da Anna Dora Dorno è "l’Assenza", elemento che permea l’opera di Dante. In uno scenario essenziale caratterizzato da pochi oggetti – che sono anche elementi naturali e materici: sabbia, carbone, un tronco bruciato –, luci e video proiezioni evocano contesti onirici e scenari naturalistici immaginari, dove le azioni fisiche di Nicola Pianzola incontrano le mudra e i gesti della danza Bharatanatyam, coreografati da Anuradha Venkataraman, mentre le musiche elettroniche composte da Riccardo Nanni interagiscono con le sonorità indiane e le sperimentazioni vocali dei performer attorno al testo dantesco e a frammenti poetici tratti dal Mahābhārata.
Dante Beyond Borders va in scena a Bangalore l’11 dicembre (ore 19) al Bangalore Hubba Festival.
Lo spettacolo sarà poi ospite dello IAPAR International Theatre Festival di Pune il 14 dicembre (ore 19).
Nell’ambito del Festival, il 13 dicembre (ore 10), si svolge anche il workshop Millenial Footsteps curato da Instabili Vaganti. I partecipanti saranno guidati da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola insieme alla danzatrice Anuradha Venkataraman nell’esplorazione dei passi ritmici, gesti e mudra dell’arte Bharatanatyam unitamente alle tecniche contemporanee del teatro fisico. Il workshop vuole incoraggiare la sperimentazione interculturale e interdisciplinare – ambiti che caratterizzano il lavoro della compagnia –, sollecitando gli artisti a trascendere i confini culturali attraverso corpo, gesto e azione.
Infine, una terza messa in scena è a Mumbai il 20 dicembre (ore 20) presso il NMACC - Nita Mukesh Ambani Cultural Centre.
La tournée è realizzata con il sostegno del MiC - Ministero della Cultura, del Consolato Generale d'Italia a Bangalore e dell’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai.
IAPAR International Theatre Festival