Seguici su

Il debutto internazionale di "Santa Giovanna dei Macelli" di ErosAntEros

A Lubiana, 10-11 novembre. A Lussemburgo, 15-16 novembre.

Un classico del teatro del '900 messo in scena in chiave contemporanea, con attori di nazionalità e lingue diverse – italiano, sloveno, tedesco e inglese – e la musica dal vivo della cult band slovena Laibach: ErosAntEros rilegge Santa Giovanna dei Macelli di Bertolt Brecht riconoscendone l’attualità dei temi trattati.

Scioperi generali, conflitti internazionali, mancanza di diritti e precarietà, dimostrano che tornare sul testo di Brecht è ancora un importante espediente per riflettere sull’oggi, su economia, capitale, speculazione finanziaria e sfruttamento dei lavoratori.

La composizione musicale e l’interpretazione dei personaggi dell’Esercito della Salvezza dei Cappelli Neri – tranne Giovanna Dark, impersonata da Agata Tomšič – è affidata allo storico collettivo Laibach, che esegue dal vivo undici brani musicali originali sui testi di Brecht.

Lo spettacolo è una produzione di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Slovensko Mladinsko Gledališče in collaborazione con Cankarjev Dom, TNL – Théâtre National du Luxembourg, Teatro Stabile di Bolzano, e ErosAntEros – POLIS Teatro Festival.

Santa Giovanna dei Macelli ha debuttato il 18-21 aprile 2024 al Teatro Arena del Sole di Bologna, uno dei teatri ERT, e ora viene accolto nei teatri dei partner co-produttori. Sarà in scena al Cankarjev Dom di Lubiana il 10 e 11 novembre, e al Théâtre National du Luxembourg il 15 e 16 novembre.

In occasione delle rappresentazioni a Lubiana, dove lo spettacolo è presentato anche con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura, il Cankarjev Dom e Založba /*cf., la casa editrice che pubblica l’opera di Brecht in sloveno, hanno organizzato un simposio internazionale dal titolo “In the Thicket of Capitalism – Saint Joan of the Stockyards Today” (11 novembre). Il simposio è stato concepito come un evento discorsivo che integra, valorizza e consente un’ampia gamma di riflessioni, testimonianze e approfondimenti sul classico brechtiano.

 

Cankarjev Dom

TNL - Théâtre National du Luxembourg

ErosAntEros

Non hai trovato quello che cerchi ?