Seguici su

Grecia – Motus protagonista di “Ancient Drama”

La compagnia presenta “Tutto Brucia” e condurrà un workshop. Ad Atene, 19, 22-24 settembre.

“Ancient Drama: Interdisciplinary and Cross Art Approaches” è un progetto di attività ed eventi promosso dalla Michael Cacoyannis Foundation, cofinanziato dall‘Unione Europea sin dal 2012, e sviluppato in collaborazione con diverse istituzioni accademiche. Il progetto cerca di esplorare le interconnessioni tra il teatro antico e le sfide dell'età moderna, promuovendo e valorizzando, in particolare, il modo in cui le arti dello spettacolo rivisitano i classici greci nel XXI secolo.

Il titolo di questa nona edizione in corso ad Atene (17-26 settembre 2024) è Between Tragedy and Horror e la compagnia Motus è stata invitata a presentare lo spettacolo Tutto brucia.

È la loro riscrittura di Le Troiane di Euripide attraverso le parole di vari autori contemporanei, tra cui J.-P. Sartre, Judith Butler, Ernesto De Martino. In uno spazio vuoto, coperto da cenere e cadaveri, il silenzio è rotto dai lamenti e dalle urla di dolore delle donne che attendono di essere vendute come schiave e partire per mare verso territori stranieri. Le voci di Ecuba, Andromaca, Cassandra, Polissena, Elena, la loro disperazione per il lutto e per la propria sorte avversa risuonano come un’eco nel presente: “il lamento si propaga attraverso quel Mediterraneo nero che – allora come oggi – è scena di conquiste dell'Europa coloniale, di migrazioni, morti, diaspore”.

Tutto Brucia è in scena il 22, 23 e 24 settembre (ore 21) alla Michael Cacoyannis Foundation.
Il 19 settembre Motus condurrà anche un workshop rivolto a operatori, attori, registi e studenti di teatro o studi classici.

 

Ancient Drama: Interdisciplinary and Cross Art Approaches - Between Tragedy and Horror

Michael Cacoyannis Foundation

Motus

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-09-18T15:06:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?