Germania – Speciale progetto di FontanaMIX ensemble e Das Neue Ensemble per il centenario di Luigi Nono
In occasione del centenario di Luigi Nono, un ensemble italiano, FontanaMIX di Bologna, e uno tedesco, Das Neue Ensemble di Hannover, hanno ideato uno speciale progetto-anniversario, dando vita ad un programma che intende tracciare un percorso che spazia dalla ricezione del metodo dodecafonico, passando al pensiero seriale, fino alle sperimentazioni dei giorni nostri.
Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Archivio Luigi Nono, viene presentato il 28 aprile presso lo Sprengel Museum di Hannover, nel concerto dal titolo Serie Future - Future Concerts.
Pochi giorni dopo, il 2 maggio, verrà presentato a Bologna con il titolo Nostalgia Utopica Futura, in apertura delle stagioni concertistiche FontanaMIX presso l'Ex Chiesa di San Mattia.
Sotto la direzione di Stephan Meier e Francesco La Licata, i due ensemble eseguiranno insieme musiche non solo di Nono, ma anche di Arnold Schönberg (di cui, proprio in questo 2024, ricordiamo anche il 150° anniversario) e brani di compositori più recenti – Rebecca Saunders, Andrea Sarto, Johannes Schöllhorn – per indagare come il pensiero musicale di Nono (e di Schönberg) sia stato trasmesso alla nuova generazione di compositori.
In questo contesto e per questa occasione, Das Neue Ensemble ha commissionato un nuovo lavoro a Johannes Schöllhorn, che verrà eseguito in prima assoluta.
Tutti i brani saranno eseguiti da un ensemble allargato composto da membri sia di FontanaMIX che di Das Neue Ensemble.
Ad Hannover, il concerto è parte del Klangbrücken Festival 2024 e sarà preceduto da un incontro aperto al pubblico.
La tournée di FontanaMIX ensemble è realizzata con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.