Germania – Marco D’Agostin al festival "Tanz im August"
È in pieno svolgimento a Berlino il 36° Tanz im August, festival internazionale organizzato da HAU Hebbel am Ufer e dedicato alla danza contemporanea in tutte le sue molteplici declinazioni.
Il variegato programma presenta, come di consueto, compagnie e artisti riconosciuti a livello internazionale accanto a produzioni sperimentali e artisti emergenti e tante occasioni di incontro tra il pubblico e gli artisti, coerentemente con lo spirito inclusivo del festival. L’edizione 2024 si svolge in dieci diverse location della città e offre diciotto produzioni, di cui tre première internazionali e dieci tedesche, oltre a diverse co-produzioni berlinesi e internazionali.
Tra gli ospiti, Marco D’Agostin, che porta in scena Best Regards, un lavoro del 2020 già applaudito in tante platee internazionali, con il quale rende un personalissimo omaggio a Nigel Charnock, performer e co-fondatore dei DV8 Physical Theatre con cui aveva lavorato in passato e che ha segnato in modo netto il suo modo di pensare la danza: «Nigel rappresentava ai miei occhi la possibilità che in scena tutto potesse accadere ed esplodere».
E così è stato nel lavoro di Marco D’Agostin, oggi considerato tra i migliori performer della scena contemporanea italiana e vincitore di diversi premi, tra cui due UBU – nel 2018 come Miglior Performer Under 35, nel 2023 per il miglior spettacolo di danza (Gli anni).
Best Regards è in scena il 29, 30 e 31 agosto (presso HAU2, diversi orari). La rappresentazione del 31 agosto è seguita da un incontro con il pubblico, moderato da Ana Vujanović.