Seguici su

Francia – “Purgatorio dei poeti” del Teatro delle Albe

Una “azione corale” guidata da Marco Martinelli e Ermanna Montanari. A Parigi, 9-11 dicembre.

L’universalità del racconto dantesco parla a tutti e in ogni latitudine: ne sono profondamente convinti Marco Martinelli e Ermanna Montanari, che da anni svolgono un incessante lavoro di ricerca drammaturgica, vocale, musicale e visiva su Dante Alighieri e la Divina Commedia, un percorso da cui sono nati straordinari frutti, che i due artisti ravennati, fondatori del Teatro delle Albe, hanno portato anche in diversi Paesi del mondo.

Questo percorso continua con Purgatorio dei poeti, una “azione corale” guidata da Marco Martinelli e Ermanna Montanari che avrà luogo a Parigi l’11 dicembre (ore 19,30) presso l'Istituto Italiano di Cultura.

L’“azione corale” nascerà da un laboratorio, in italiano e in francese, rivolto a trenta cittadine e cittadini di tutte le età, che si svolgerà presso l'Istituto (9-11 dicembre). 

“Tutti sappiamo, per esperienza, cosa sia il sentirsi smarriti nella “selva”, nelle sabbie mobili della nostra angoscia, sul punto di affogare (…). Dante ci prende per mano e ci sussurra “anch’io pellegrino, anch’io esule, anch’io smarrito lungo la via, come voi”. Marco Martinelli e Ermanna Montanari invitano a non guardare a Dante come “monumento che intimidisce” ma come «uomo che si svela, che ci confessa “mi ritrovai”, è il fratello, il ferito a morte che indica il fragile cammino della “nostra" vita, la vita di tutti». Proprio lì, nella “selva oscura”, è possibile trovare la forza per il salto, da lì si può intraprendere il viaggio che traghetta dall’oscurità alla luce.

Il viaggio si chiuderà con la preghiera di San Bernardo a Maria, dal Canto XXXIII del Paradiso, recitata da Ermanna Montanari.

 

Istituto Italiano di Cultura di Parigi

Teatro delle Albe

Non hai trovato quello che cerchi ?