Seguici su

Francia – Omaggio ad Eleonora Duse con Elena Bucci

A Parigi, il 15 febbraio, lo spettacolo “Non sentire il male”

Elena Bucci, pluripremiata attrice, autrice, regista, e fondatrice con Marco Sgrosso della compagnia Le belle bandiere, porta in scena a Parigi Non sentire il male, lo spettacolo con cui rende omaggio ad Eleonora Duse (1858-1924), attrice e capocomica che con il suo agire rivoluzionò il teatro di quel periodo.

Non sentire il male è un emozionante monologo, accompagnato al piano dal Maestro Andrea Agostini, che attraversa la vita, gli amori e l’arte della Divina Eleonora, restituendo al pubblico il ritratto di una donna e di un’artista straordinaria. Sono lampi, frammenti di vita, che convergono al momento topico dell’esistenza della Duse: il momento di assoluta libertà in cui l’attrice, malata e sostituita a teatro, interpreta davanti all’amica scrittrice Matilde Serao tutte le parti della tragedia La figlia di Iorio da cui è stata esclusa.

«Ho attinto a lettere, scritti, testimonianze indirette che percorrono tutto l’arco della sua vita, ed il criterio di scelta è stato assolutamente personale, pur nel tentativo di comprendere e rispettare», scrive Bucci nelle note di regia. «Nel corso del tempo ho scoperto molte facce di Eleonora, le sue molte età e le molteplici attitudini (…). Da tutte, fuse in un unico vortice di energia originale e rivoluzionaria, ho imparato che di nessuna vita si può mai dire di cogliere l'essenza, essendo ogni vita un romanzo senza fine».

Lo spettacolo è presentato dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi il 15 febbraio (ore 19) nell’ambito delle celebrazioni del centenario della morte di Eleonora Duse, ricorrenza inserita nella lista degli anniversari a cui l’UNESCO sarà associata nel 2024-2025.

 

Istituto Italiano di Cultura di Parigi

Le belle bandiere

Non hai trovato quello che cerchi ?