Seguici su

Francia – "Italia veloce - Arts et design au XXe siècle"

In mostra 135 opere dalla Collezione della Fondazione Massimo e Sonia Cirulli. Al Musée d’Art modern de Troyes, fino al 20 ottobre.

Italia veloce. Arts et design au XXe siècle è un progetto espositivo presentato dal Museo di Arte Moderna di Troyes in collaborazione con la Fondazione Massimo e Sonia Cirulli di Bologna in occasione delle Olimpiadi Estive di Parigi. Inaugurato il 22 giugno scorso, sarà visitabile fino al 20 ottobre.

La mostra è interamente realizzata con opere provenienti dalla Collezione della Fondazione Cirulli, che trovano un interessante riflesso nella Collezione Pierre et Denise Lévy del Museo di Troyes, una delle più notevoli collezioni private francesi di arte moderna.

Italia veloce è un viaggio attraverso i primi sessant’anni del ‘900, che ripercorre quegli aspetti di modernità e di innovazione che hanno caratterizzato l’Italia. La composizione eterogenea delle opere esposte permette di rintracciare la ricchezza dei linguaggi artistici sperimentati nel corso del secolo scorso: pittura, scultura, fotografia, collage e fotocollage, grafica pubblicitaria, disegni progettuali e oggetti di design.

Il percorso espositivo, curato da Jeffrey Schnapp e Juliette Faivre-Preda, si snoda attraverso sei sezioni, per un totale di 135 opere, tra cui capolavori di Alfredo Gauro Ambrosi, Giacomo Balla, Anton Giulio Bragaglia, Fortunato Depero, Bruno Munari, Antonio Sant’Elia, Mario Sironi, Thayaht.

Il progetto è stato realizzato in sinergia e con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Metz e dell’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo.

 

Musées de Troyes | Musée d’Art moderne Collections nationales Pierre et Denise Lévy

Fondazione Massimo e Sonia Cirulli

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-09-30T11:32:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?