Seguici su

Francia – "Fisica dell’aspra comunione" di Claudia Castellucci

Il 15 marzo a Aulnoye-Aymeries, lo spettacolo rappresentato alla Biennale Danza di Venezia in occasione del Leone d’Argento 2020

Le Manège Maubeuge - Scène Nationale transfrontalière e Le Phénix - Scène Nationale Valenciennes ospitano lo spettacolo Fisica dell’aspra comunione, Ballo della Compagnia Mòra di Claudia Castellucci, presentato nell’ambito della rassegna “Cabaret de Curiosités”.

È l’opera rappresentata a Venezia in occasione del Leone d’Argento 2020 a Claudia Castellucci. Marie Chouinard, direttrice della Biennale Danza 2020, nella motivazione del conferimento ha definito la coreografa, drammaturga e didatta cesenate, co-fondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio, «coreografa sobria, seria, minimalista ed esigente, che lavora con sacralità alla sua arte».

Il ballo percorre uno schema di movimenti dedotti dal Catalogue d’Oiseaux che Olivier Messiaen compose per il pianoforte tra il 1956 e il 1958, dopo una prolungata osservazione e annotazione sul pentagramma del canto degli uccelli.

“Le emissioni vocali degli uccelli siglano ritmi che conducono a una interpretazione contemplativa e a-mensurale della danza” scrive Castellucci nelle sue note. “Non è possibile confidare in una memoria schematica, perché i ritmi sono imprevedibili. Eppure la libertà del canto degli uccelli può essere presa a modello e ‘imparata’, a patto che si viva la danza con un senso di permanenza nell’ ‘ora’, indifferente alla misura, e attento al ritmo soltanto. (…) Ciò che intendiamo imparare dagli uccelli è la disposizione ad accadimenti sempre attuali, senza proiezioni miranti a traguardi futuri, per una consumazione piena dell’‘ora’”.

I danzatori ‘consumano’ il ballo sulle musiche eseguite dal vivo dal pianista Matteo Ramon Arevalos, creando una perfetta corrispondenza tra suono e movimento, e anche lo spettatore non può che rimettersi al ‘qui e ora’, ed essere testimone di un atto di creazione in essere.

Fisica dell’aspra comunione va in scena 15 marzo (ore 20) al Théâtre Léo Ferré di Aulnoye-Aymeries.

 

Le Manège Maubeuge - Scène Nationale transfrontalière

Le Phénix - Scène Nationale Valenciennes

Societas

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-13T18:23:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?