Costa Rica – L’Orchestra Giovanile BenTiVoglio al "Festival de Música Barroca de Santa Ana"
Il Bentivoglio Strings Ensemble della Scuola di Musica "Il Temporale" è stato nuovamente invitato a rappresentare l'Italia al Festival de Música Barroca de Santa Ana, a San José, in Costa Rica.
La manifestazione, giunta alla XXV edizione, è uno degli eventi musicali più importanti del Sud America; è organizzata dalla Escuela Municipal de Artes Integradas (EMAI), rinomata per l’eccellenza del suo programma di musica.
Il gruppo, che nel 2019 aveva già incantato il pubblico costaricano con La musica Barocca per ocarina solista e ensemble d'archi, torna con un programma ricco di sorprese: le esibizioni includono opere del barocco italiano, reinterpretate per ocarina e archi, che regaleranno al pubblico internazionale un'esperienza musicale unica ed originale.
I concerti sono in programma il 24 ottobre (ore 19,30) presso l’Auditorium della Casa de la Cultura di Santa Ana, il 26 ottobre (ore 12) nella Cattedrale Metropolitana di San José e il 27 ottobre (ore 19) nell’antica Chiesa di Santa Ana.
Questo invito del Festival de Música Barroca de Santa Ana è una conferma del valore artistico dell’ensemble e rappresenta non solo un’importante occasione di crescita personale e artistica per i giovani musicisti, ma anche un’opportunità per dare prestigio alla comunità di Bentivoglio, il piccolo centro dell’area metropolitana di Bologna dove ha sede l’orchestra giovanile, e per valorizzare le tradizioni culturali della Regione Emilia-Romagna, che sostiene il progetto.