Seguici su

Austria – Ottavio Dantone e Accademia Bizantina protagonisti alle Innsbrucker Festwochen der Alten Musik

Il debutto di Dantone come direttore musicale del Festival e di Accademia Bizantina come orchestra in residenza. 27 luglio - 29 agosto

Si è aperto il 21 luglio e proseguirà fino al 30 agosto il Festival di Musica Antica di Innsbruck, uno dei più longevi e importanti al mondo, che in questa 48^ edizione vede il debutto di Ottavio Dantone come direttore musicale e di Accademia Bizantina come orchestra in residenza.

“Una sfida e un onore”, aveva dichiarato il Maestro Dantone dopo la nomina, “e la situazione ideale per realizzare tutto ciò che rappresenta il mio ideale nella musica antica: sperimentazione, ricerca, formazione e un profondo rapporto tra i musicisti e il pubblico”. Tutti punti sviluppati nel programma condiviso con la nuova direttrice artistica Eva-Maria Sens, cercando “un dialogo aperto tra passato e presente”.

Il debutto di Accademia Bizantina è il 6 agosto con Il trionfo della Fama, “serenata per musica in un atto” di Francesco Bartolomeo Conti, diretto da Ottavio Dantone. All’orchestra si affiancano i cori La Stagione Armonica e NovoCanto, e i solisti Benedetta Mazzucato, Sophie Rennert, Nicolò Balducci, Martin Vanberg e Riccardo Novaro (Haus der Musik, ore 20).

Il 7, 9 e 11 agosto va in scena Cesare in Egitto di Geminiano Giacomelli, l’opera scelta da Dantone per la sua prima produzione operistica in qualità di direttore musicale, che apre ufficialmente la serie di opere del Festival. La regia è di Leo Muscato e il cast include solisti amati dal pubblico, come Arianna Vendittelli, Margherita Maria Sala e Filippo Mineccia (Tiroler Landestheater, diversi orari).

Entrambi gli appuntamenti sono preceduti da “workshop concerts” (“Werkstattkonzerte”): è un formato ibrido che combina elementi di un concerto e di una prova, che permette di vivere da vicino l’avvincente sviluppo musicale di un ensemble e l’elaborazione di un programma, offrendo uno sguardo dietro le quinte del festival e creando un legame speciale tra il pubblico e gli artisti sul palco.
Il Werkstattkonzert «Cesare» ha avuto luogo il 27 luglio, mentre «Famos!» è il 3 agosto.

In questa edizione 2024 viene inaugurata anche una nuova serie nel programma delle Festwochen, dal titolo Ottavio Plus: un concerto di taglio cameristico in cui il nuovo direttore musicale, insieme ad amici e colleghi musicisti, esplorerà il repertorio degli strumenti a tastiera antichi.
Il 29 agosto, Ottavio Dantone e il collega di lunga data Alessandro Tampieri, concertmaster e violino solista di Accademia Bizantina, presentano un programma che celebra l’interazione virtuosistica di clavicembalo e archi nella musica del XVII e XVIII secolo (Castello di Ambras, ore 20).

 

Innsbrucker Festwochen der Alten Musik

Accademia Bizantina

Non hai trovato quello che cerchi ?