Austria – Il debutto internazionale di "Notte Morricone", la nuova creazione di Aterballetto
Il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto omaggia Ennio Morricone con la nuova produzione firmata da uno dei maggiori coreografi internazionali, Marcos Morau.
L’autore spagnolo, con la sua potenza visionaria e la capacità di trasfigurare universi musicali, propone una creazione unica, che intreccia danza, arti visive e suggestioni cinematografiche.
Marcos Morau si avvicina al repertorio iconico di Ennio Morricone, omaggiandolo e liberandolo dal contesto canonico di lettura e presentazione. Come dichiara lui stesso, «sebbene sia quasi impossibile separare la sua musica dalle immagini che la accompagnano, Morricone trascende e si intreccia con la vita stessa, con i ricordi, con la bellezza e la crudeltà di un mondo che continua ad avanzare».
Lo spettacolo ha debuttato outdoor il 1° agosto 2024 al Macerata Opera Festival. Dal 24 al 26 ottobre la prima rappresentazione indoor è andata in scena all’interno della trentanovesima edizione del Romaeuropa Festival e dal 27 ottobre fino al 10 novembre in apertura di stagione del Teatro Argentina di Roma.
Dopo le applauditissime sedici recite al Teatro Argentina, inizia il tour internazionale di Notte Morricone. La prima tappa è in Austria il 23 novembre, al prestigioso Festspielhausen di St. Pölten (ore 19,30).
Qui le coreografie di Marcos Morau saranno accompagnate dalle musiche di Morricone eseguite dal vivo dalla Tonkünstler-Orchester, condotta dalla bacchetta del Maestro Maurizio Billi.
La tappa successiva sarà in Germania il 21 dicembre, al Forum am Schlosspark di Ludwigsburg.