Aterballetto in Bulgaria e Germania con "Italia Danza"

Al via la seconda edizione del progetto del MAECI e CCN/Aterballetto. A Sofia il 27 aprile, a Colonia il 29.

Prende avvio a Sofia la seconda edizione di Italia Danza, il progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto di Reggio Emilia ideato per portare la danza nei luoghi simbolo della cultura italiana nel mondo - gli Istituti Italiani di Cultura, le Ambasciate, le sedi diplomatiche - e anche in luoghi inaspettati, che consentano fruizioni ravvicinate, sollecitando l’attenzione su un aspetto fondante della creatività italiana, il contemporaneo, capace di creare nuovi linguaggi e nuovi pubblici.

Le MicroDanze di Aterballetto sono brevi creazioni site-specific firmate da coreografi italiani e internazionali, che offrono qualcosa di unico, impossibile negli spazi classici di un teatro: una fruizione ravvicinata che mette lo spettatore intorno e a contatto con il danzatore, generando emozioni e visioni estetiche irripetibili.

Sono state immaginate per abitare non solo palazzi, sale e auditorium, ma anche piccoli spazi monumentali o urbani. E sarà così il 27 aprile nella capitale bulgara, dove, grazie alla collaborazione della Municipalità, andranno in scena sotto la cupola del Largo, un luogo simbolo della storia e della cultura del Paese (rappresentazioni alle ore 16.30, alle 17.45 e alle 19.00).

Qui il progetto Italia Danza viene presentato dall’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e il Museo Regionale della Città di Sofia, ed è un evento inserito nella cornice della Giornata del Made in Italy.

Pochi giorni dopo, il 29 aprile, sarà Colonia ad accogliere il progetto, che viene presentato dall’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della Giornata Internazionale della Danza.

Qui le MicroDanze andranno in scena negli spazi dell'Istituto in due percorsi, alle ore 18.30 e alle ore 19.30.

Le coreografie che andranno a comporre i diversi spettacoli site-specific sono: An Echo, A Wave di Philippe Kratz, Eppur si muove di Francesca Lattuada, Near Life Experience di Angelin Preljocaj, A Gig di Diego Tortelli.

La prima fase del progetto si è svolta a novembre e dicembre 2023 a Praga, Bruxelles, Zagabria, Stoccolma e Dakar. Dopo Sofia e Colonia, le nuove destinazioni di Italia Danza nella primavera 2024 sono Oslo (3-4 maggio) e Madrid (23-24 maggio).

Istituto Italiano di Cultura di Sofia

Istituto Italiano di Cultura di Colonia