Artemis Danza in tournée negli Stati Uniti con due spettacoli

"Puccini’s Opera. Voci di donne” in anteprima mondiale a San Francisco. “Corpi Violati#DjOperaNoir” a Saint Paul, Chicago, Urbana. 12-18 marzo

Inizia a San Francisco la nuova tournée di Artemis Danza negli Stati Uniti, che dal 12 al 18 marzo toccherà anche le città di Saint Paul, Chicago, Urbana.

La compagnia sarà in scena con due creazioni di Monica Casadei, Puccini’s Opera. Voci di donne, che debutta in anteprima mondiale, e Corpi Violati#DjOperaNoir, due coreografie che prendono spunto da storie di donne, le storie di alcune eroine del melodramma e storie tragiche della contemporaneità.

Puccini’s Opera. Voci di donne è un nuovo progetto artistico che indaga e interpreta in chiave contemporanea quattro affascinanti eroine del compositore lucchese: Tosca, Madama Butterfly, Mimì e Turandot. Nei quattro quadri che compongono lo spettacolo, ritroviamo la lettura personale di Monica Casadei sul tema del femminile posto al centro di un processo di reinterpretazione coreografica, visiva e musicale. L’amore tragico, l’amore contrastato e osteggiato, l’amore crudele che annienta, la bramosia di possesso che porta alla distruzione, vivono nei volti, nei corpi, nei gesti della Compagnia e non smettono di farci riflettere sull’attualità di storie che hanno commosso il pubblico di tutto il mondo.

In Corpi Violati#DjOperaNoir Monica Casadei prosegue l’indagine di un tema che le sta molto a cuore, la violenza sulle donne, iniziata diversi anni fa con la trasposizione in danza di alcuni celebri femminicidi del melodramma italiano e non solo. Dopo Tosca, Violetta (Traviata) e Carmen, e una collaborazione pluriennale con i Centri Antiviolenza della Rete D.I.Re, la coreografa affronta nuovamente questo tema alla luce della triste e inquietante realtà dell’aumento delle violenze domestiche e in generale delle sofferenze e dei soprusi contro tutte le minoranze. Partita dalla ricerca di testimonianze di vittime di stupri e soprusi e da un lavoro improvvisativo in sala con i danzatori, Casadei ha costruito uno spettacolo oscillante tra crudo realismo e poesia dettata da un possibile riscatto. Al centro le vittime troppo spesso colpevolizzate e messe all’angolo nei lunghi iter giudiziari affrontati per ottenere giustizia in uno spazio scenico spoglio su cui troneggiano due banchi da imputati e un fondale damascato oro e nero.

Il debutto di Puccini’s Opera. Voci di donne è il 12 marzo al Club Fugazi di San Francisco (ore 19).

Corpi Violati#DjOperaNoir va in scena il 14 marzo a Saint Paul (Park Square Theatre, ore 20), il 16 marzo a Chicago (Athenaeum Theatre, ore 19,30), il 18 marzo a Urbana (Lincoln Hall Theatre, ore 19).

La tournée è realizzata con il sostegno degli Istituti Italiani di Cultura di San Francisco e di Chicago, della University of Illinois Urbana-Champaign, del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.

Artemis Danza