"Andrea Chénier" del Teatro Comunale di Bologna su OperaVision

In streaming dal 12 gennaio e fruibile per sei mesi

Andrea Chénier, dramma storico in quattro quadri ambientato all’epoca della Rivoluzione francese, è l’opera lirica più famosa di Umberto Giordano.

Ispirata alla vita del poeta rivoluzionario André Chénier, l’opera su libretto di Luigi Illica riporta fedelmente e dettagliatamente il quadro storico nel raccontare le vicende del protagonista, del suo amore per Maddalena di Coigny e dell’arresto.

OperaVision, la piattaforma streaming gratuita supportata dal programma Creative Europe dell’Unione Europea, offre in visione la nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna andata in scena nell’ottobre 2022.

La direzione è affidata alla bacchetta di Oksana Lyniv, che interpreta il titolo per la prima volta. Lo spettacolo è firmato dal regista Pier Francesco Maestrini, che sceglie di mantenere l’ambientazione storica ma non rinuncia all’utilizzo di video e tecnologie odierne. Il cast vocale è formato da Gregory Kunde, Luciano Ganci, Roberto Frontali, Stefano Meo, Erika Grimaldi e Maria Pia Piscitelli. Orchestra e coro del Teatro Comunale di Bologna.

L’opera viene trasmessa in streaming il 12 gennaio, alle ore 19.00 CET, e resterà disponibile sulla piattaforma fino al 12 luglio.

Come di consuetudine, OperaVision offre alcuni contenuti di approfondimento.

Teatro Comunale di Bologna