Seguici su

Accademia Bizantina in Belgio, Paesi Bassi, Francia

“Agrippina” di G.F. Händel al Teatro dell’Opera di Amsterdam e concerti ad Anversa, Leeuwarden, Nijmegen, Utrecht, Eindhoven, Parigi. 12-30 gennaio

Accademia Bizantina è impegnata per tutto il mese di gennaio in una lunga e importante tournée che inizia a Utrecht, in Belgio, il 12 gennaio, ma che si svolgerà prevalentemente nei Paesi Bassi, ad Amsterdam e altre città, dal 13 al 28 gennaio, per concludersi con una tappa in Francia, a Parigi, il 30 gennaio.

 Al centro del tour, il nuovo progetto di Accademia Bizantina: l'opera Agrippina di G.F. Händel. La “pluripremiata orchestra barocca” diretta da Ottavio Dantone la eseguirà al Teatro dell’Opera di Amsterdam, insieme a un cast di fama internazionale, con la regia di Barrie Kosky. 

È una nuova produzione della Dutch National Opera di Amsterdam in co-produzione con la Bayerische Staatsoper di Monaco, la Royal Opera House di Londra e la Hamburgische Staatsoper di Amburgo. La direzione musicale è stata affidata allo “specialista di Händel” Ottavio Dantone, che debutta come direttore d’orchestra alla Dutch National Opera, e Accademia Bizantina prenderà posto nella buca dell’orchestra. 

Agrippina contiene alcune delle arie più celebri di G.F. Händel e già all’epoca della sua creazione (1709) riscosse grandissimo successo. “Quest’opera ha sensualità e potenza, gli ingredienti più emozionanti che si possano desiderare da un’opera”, afferma il regista Barrie Kosky.

La première è il 13 gennaio, le recite successive nei giorni 15, 17, 21, 24, 26 e 28

La tournée di Accademia Bizantina comprende anche una serie di concerti, nei quali l’orchestra presenterà un programma interamente vivaldiano: alcuni Concerti da L’Estro Armonico e le celeberrime Quattro Stagioni. Violino solista sarà il concertmaster Alessandro Tampieri, la cui interpretazione di questo repertorio ha già positivamente sorpreso e ampiamente conquistato il pubblico e la critica di settore. 

Il primo appuntamento in apertura del tour, il 12 gennaio, al deSingel di Anversa, in Belgio. I successivi concerti avranno luogo in altre prestigiose sale e teatri nei Paesi Bassi: il De Harmonie a Leeuwarden (il 14 gennaio), il Concertgebouw De Vereeniging a Nijmegen (il 19), il TivoliVredenburg a Utrecht (il 23), il Muziekgebouw Frits Philips a Eindhoven (il 25).

Infine, dopo i Paesi Bassi, Accademia Bizantina sarà in Francia, dove si concluderà il lungo tour con cui l’orchestra apre il 2024.
Il 30 gennaio, a Parigi, Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone eseguirà l'opera Agrippina di G.F. Händel in forma di concerto, nell’affascinante complesso de La Seine Musicale.

Le attività di Accademia Bizantina nei Paesi Bassi sono realizzate con la partecipazione ed il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam. La tournée riceve il supporto anche di Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.

 

Dutch National Opera & Ballet

Accademia Bizantina

Non hai trovato quello che cerchi ?