Seguici su

Ungheria – La MM Contemporary Dance Company alle 10^ International Theatre Olympics

Il 18 maggio al Teatro Nazionale di Szeged "BALLAD", lo spettacolo Premio Danza&Danza 2022 come Migliore Produzione italiana

La MM Contemporary Dance Company diretta da Michele Merola è in scena a Szeged nell’ambito delle 10^ International Theatre Olympics, su invito del Teatro Nazionale di Szeged e della Szeged Contemporary Dance Company.

La compagnia presenta BALLAD, il nuovo spettacolo che ha ricevuto il Premio Danza & Danza 2022 come “Migliore Produzione italiana”.

BALLAD è composto da due inedite coreografie firmate da due autori italiani, Mauro Bigonzetti ed Enrico Morelli. Doppio ritratto d’epoca, lo spettacolo è un viaggio tra il presente e il passato, tra poesia, sogni e paure di generazioni lontane ma vicine.

Ballad di Mauro Bigonzetti è un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta. Una narrazione per immagini musicali che recupera le sensazioni di una generazione, le sue euforie cancellate, le insensatezze collettive, “i sogni buttati a mare”, ma che nello stesso tempo rilancia lo stile di vita di quegli anni, i profumi di quella vitalità e la densa creatività artistica sperimentale.
Il racconto è ispirato anche al lavoro dello scrittore Pier Vittorio Tondelli, e intessuto lungo una drammaturgia musicale che attinge da autori diversi protagonisti di quel periodo, da Prince all’anarchica genialità di Frank Zappa, alla poesia profonda di Leonard Cohen, sino all’estetica punk ed esistenziale dei CCCP - Fedeli alla Linea.

Elegia_care landscape di Enrico Morelli racconta invece la nostra epoca attuale, un periodo che porta vertigine e smarrimento, ma anche la rinnovata speranza di un nuovo inizio. Una danza corale popolata da individui alla ricerca di un’identità, di una propria rotta, un racconto di momenti e rapporti perduti, insieme alla ricerca, nella propria memoria, di immagini e paesaggi che ci erano familiari e di conforto.
Un vortice di linee e traiettorie si incontrano e si intrecciano, in un apparente caos primordiale fino al ritorno della quiete, in vista di una nuova rinascita. Un elogio della cura, del prestare attenzione agli altri, amplificato dalle parole tratte dalle poesie di Mariangela Gualtieri.

Lo spettacolo è in scena al Teatro Nazionale di Szeged il 18 maggio (ore 19).

La tournée è realizzata con la collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Budapest e con il sostegno del MiC - Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e di ATER Fondazione.

 

10th International Theatre Olympics

Szeged National Theatre

MM Contemporary Dance Company

Non hai trovato quello che cerchi ?