Seguici su

Ungheria – Elsinor a PlayOn! – International Theatre Festival for Youth

In scena a Budapest il 18 maggio “Frankenstein”, una produzione nata nell’ambito del progetto europeo PLAYON! – New Storytelling with Immersive Technologies

Si svolge a Budapest dal 16 al 20 maggio il festival PlayOn! – International Theatre Festival for Youth organizzato da Kolibri Theatre di Budapest, manifestazione che è anche parte delle 10^ International Theatre Olympics, in svolgimento a Budapest e in tutta l’Ungheria dal 1° aprile al 1° luglio 2023.

Il festival presenta gli spettacoli nati nell’ambito del progetto europeo PLAYON! – New Storytelling with Immersive Technologies, produzioni innovative in cui i creatori hanno sostituito lo storytelling classico con forme interattive, utilizzando tecnologie digitali ampiamente conosciute dai giovani, che così possono diventare spettatori partecipanti.

Elsinor, centro di produzione teatrale che in Emilia-Romagna ha sede presso il Teatro Testori di Forlì - e unico partner italiano del progetto -, mette in scena Frankenstein, spettacolo per la regia e drammaturgia di Ivonne Capece ispirato alla storia "cult "di Mary Shelley, ma originale rovesciamento del modo con cui guardiamo alla sua opera.

Così come lo scienziato ha avuto paura della sua creazione e non è orgoglioso del suo lavoro, allo stesso modo l’autrice non è del tutto a suo agio con il capolavoro che ha creato e per tutta la vita smentisce e ridimensiona la portata letteraria della sua opera e il suo interesse verso di essa: perché?

Questo allestimento racconta un’epoca in cui essere donne e artiste poteva essere un serio problema, in cui ci si poteva sentire “mostruose” se si partorivano libri invece di figli o se si conviveva con un uomo invece di sposarlo. Un’epoca in cui una Creatrice teme la genialità della sua Creatura ed è costretta a giustificare la grandezza delle sue ambizioni.

Tra cuffie wireless, ambientazioni virtuali e audio in binaurale, lo spettacolo è un viaggio viaggio onirico e immersivo nel romanzo e, al contempo, nella vita interiore della sua autrice, che confonde se stessa col dottor Frankenstein, la Creatura con l’Opera e i personaggi con i ricordi.

Frankenstein è in scena alla Eötvös 10 Culture House il 18 maggio, ore 18.

 

PlayOn! – International Theatre Festival for Youth

Kolibri Theatre

10th International Theatre Olympics

Elsinor - Centro di produzione teatrale

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-17T16:32:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?