Il Teatro Regio di Parma e il Teatro Comunale di Ferrara su OperaVision

"Il matrimonio segreto" di Cimarosa in streaming il 10 marzo e disponibile fino al 10 settembre, "Catone in Utica" di Vivaldi live il 17 marzo

A un mese esatto dal suo debutto al Teatro Regio di Parma, Il matrimonio segreto, dramma giocoso in due atti di Domenico Cimarosa, va in onda su OperaVision, la piattaforma streaming gratuita supportata dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.

L’opera viene trasmessa in streaming il 10 marzo 2023, alle ore 20.00 CET, e resterà disponibile sulla piattaforma fino al 10 settembre 2023.

È un nuovo allestimento del Teatro Regio di Parma realizzato in coproduzione con Ópera de Tenerife e Teatro Massimo di Palermo, nato nell’ambito di Opera (e)Studio, il progetto dell’Ópera de Tenerife che offre alle nuove generazioni di cantanti lirici l’opportunità di affacciarsi sulla scena internazionale. Roberto Catalano firma la regia, la direzione è di Davide Levi, sul podio dell’Orchestra Cupiditas.

Composta tra il 1791 e il 1792 per la corte di Vienna su commissione dell’imperatore Leopoldo, Il matrimonio segreto fu rappresentata il 7 febbraio 1792 al Burgtheater ottenendo subito un enorme successo, tanto che si racconta che quella sera stessa l’imperatore, preso dall’entusiasmo, avesse ordinato una seconda rappresentazione immediata. Un intreccio ricco di equivoci abilmente districati grazie a un perfetto congegno narrativo e uno stile musicale brioso, leggero, scorrevole, rendono il capolavoro di Cimarosa l’esempio più luminoso dell’opera buffa di scuola napoletana.

L’allestimento del Regio ambienta la vicenda nella Broadway degli anni ’50: qui Geronimo, napoletano emigrato a New York, ha aperto una lussuosa pasticceria e sogna per le due figlie matrimoni con ricchi aristocratici. Ma Carolina ama il ragazzo delle consegne, che sposa in segreto.

Come di consuetudine, OperaVision offre contenuti di approfondimento: un’anteprima video dell’opera, la storia de Il matrimonio segreto raccontata dal cast, un “dietro le quinte” e interviste al regista Roberto Catalano e al direttore Davide Levi.

Oltre a Il matrimonio segretoun’altra produzione lirica dell’Emilia-Romagna è programmata tra i titoli di questo mese, e sarà un’occasione per scoprire un'opera raramente eseguita: Catone in Utica di Antonio Vivaldi, trasmesso live il 17 marzo, ore 20.00 CET grazie al Teatro Comunale di Ferrara, che sta svolgendo un lavoro pionieristico per ristabilire la reputazione di Vivaldi come compositore d'opera.

Teatro Regio di Parma

Teatro Comunale di Ferrara