Teatro Nucleo in tournée in Argentina

A Buenos Aires, Santiago del Estero e Pergamino, dal 12 al 23 settembre, gli spettacoli di Horacio e Natasha Czertok e attività del progetto dedicato a Michelangelo Antonioni.

Dal 12 al 23 settembre Teatro Nucleo è in Argentina, in un tour che non solo porterà a Buenos Aires, Santiago del Estero e Pergamino gli spettacoli Contra Gigantes di Horacio Czertok e Kashimashi di Natasha Czertok, ma in cui saranno sviluppate una serie di attività per far conoscere, attraverso la pratica teatrale, le opere e lo sguardo rivoluzionario del grande cineasta ferrarese Michelangelo Antonioni.

Esiste un filo rosso che collega Antonioni, Ferrara e l’Argentina: fu il racconto dello scrittore argentino Julio Cortàzar Le bave del diavolo ("Las babas del diablo", 1959) ad ispirare la sceneggiatura di Blow Up, uno dei più noti film del regista. Ed è proprio dalla sala teatrale Julio Cortàzar a Pontelagoscuro (Ferrara), sede del Teatro Nucleo – fondato dagli argentini Horacio Czertok e Cora Herrendorf, recentemente scomparsa – che è stato lanciato un progetto dedicato a questo Maestro del cinema, promosso dal Comune di Ferrara e sostenuto, tra gli altri, dalla Regione Emilia-Romagna: Michelangelo Antonioni, la rivoluzione dello sguardo parte da Ferrara.

Dopo un webinar di approfondimento dei temi affrontati dal regista nei suoi film, diffuso in Argentina lo scorso giugno e curato da docenti dell’Università di Ferrara, dal 12 al 14 settembre Natasha Czertok (Teatro Nucleo) e Tommaso Gradi (Regione Emilia-Romagna) sono ospiti della Facoltà di Scienze Umanistiche, Sociali e della Salute dell’Università Nazionale di Santiago dell'Estero, dove condurranno il seminario di approfondimento tra arte, psicologia e sociologia Lo sguardo di Antonioni tra arte, introspezione e paesaggio urbano.

Il 17 settembre saranno a Pergamino, nella provincia di Buenos Aires, dove presenteranno il progetto presso il Micro Teatro Pergamino.

Dal 18 al 21 settembre, a Buenos Aires, Natasha Czertok terrà il seminario di teatro e video performance "Paisajes con figuras", incentrato su immagini e tematiche proposte da Antonioni, in collaborazione con Grupo de Teatro Callejero La Runfla e il videomaker Sebastian Pessacq.

Per "raccontare dal vivo" la pratica drammaturgica e attoriale di Teatro Nucleo, Horacio Czertok porterà in scena quattro repliche di Contra Gigantes, il monologo tratto dal suo celebre e premiato spettacolo Quijote!: il 13 settembre a Santiago del Estero, il 17 settembre a Pergamino, il 19 e 22 settembre a Buenos Aires.

Natasha Czertok, invece, presenterà il 23 settembre a Buenos Aires Kashimashi, un “bestiario privato” in cui mette in scena, con una buona dose di autoironia, gli stereotipi in cui ci riconosciamo o che rifiutiamo o in cui ci sentiamo costretti.

Teatro Nucleo