Teatro Gioco Vita in Repubblica Ceca e Romania
Si svolge a Ostrava dal 1° al 6 ottobre la 14^ edizione di Spectaculo Interesse International Puppetry Festival, il più grande festival internazionale di teatro di figura della Repubblica Ceca e uno dei più importanti d'Europa.
Organizzato da Divadlo loutek Ostrava con il sostegno della Città di Ostrava, della Regione Moravia-Slesia e del Ministero della Cultura della Repubblica Ceca, il festival è una vetrina delle più recenti produzioni e "cose interessanti" realizzate nell’ambito del teatro di figura. Il programma include una sezione competitiva, con una ventina di spettacoli selezionati dalla direzione artistica, e a conclusione della manifestazione una giuria internazionale assegnerà il premio principale e tre premi individuali.
Teatro Gioco Vita partecipa con lo spettacolo Sonia e Alfredo, tratto dall’opera di Catherine Pineur, coprodotto con la francese MAL - Maison des Arts du Léman (Thonon-Évian-Publier. Il testo drammaturgico, per attori e ombre, fonde e sviluppa in un’unica storia le vicende contenute nei libri Va-t’en, Alfred! (Vai via, Alfredo) e T’es là, Alfred?, la regia e le scene sono a cura di Fabrizio Montecchi, mentre le sagome, tratte dai disegni di Pineur, sono di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari.
È una storia di amicizia e solidarietà, una storia dolce e commovente. Con poche ed essenziali parole e con figure semplici ma potentemente evocative, lo spettacolo parla di quello che succede quando si sperimentano l’esclusione e la solitudine, di quando si ha la calorosa sensazione di aver trovato una nuova casa o un amico, di cosa si prova quando si trova il coraggio di affrontare esperienze sconosciute per il bene di qualcun altro.
Sonia e Alfredo va in scena a Ostrava il 6 ottobre (due repliche, alle ore 9 e alle ore 11).
Pochi giorni dopo, lo spettacolo sarà ospite di un altro importante festival internazionale, questa volta in Romania, a Iași: Iasi International Theatre Festival for Young Audience, che si svolge dal 4 al 10 ottobre.
Organizzato da Teatrul Luceafărul e giunto quest’anno alla XVI edizione, il Festival ha ricevuto nel 2019-2020 la “EFFE label”, il marchio di qualità europeo per i festival artistici che dimostrano il loro impegno nel campo delle arti, nel coinvolgimento della comunità, nell’apertura internazionale.
Qui Sonia e Alfredo andrà in scena il 10 ottobre (ore 10), rappresentato per la prima volta in Romania.
Spectaculo Interesse International Puppetry Festival
Festivalul Internaţional de Teatru pentru Publicul Tânăr Iași - FITPTI 2023