Teatro Due Mondi in tournée in Germania e al Festival FETA in Polonia

Tante tappe europee per gli spettacoli "Rossini flambé", "Fiesta", "Come crepe nei muri". 29 giugno-9 luglio

«Riprendiamo, con ancora l’alluvione negli occhi e il fango nelle mani, la nostra tournée in Italia e all’estero, per fare il pieno di bellezza e ritrovare quelle sensazioni che hanno dovuto lasciare spazio all’urgenza»: così il regista e direttore Alberto Grilli introduce la ripresa della tournée di Teatro Due Mondi, che è iniziata il 10 e 11 giugno in Francia, a Bergerac, città gemellata con Faenza, dove il gruppo è nato e dove da sempre porta avanti una azione artistica in stretto dialogo con la realtà sociale e civile.

Teatro Due Mondi ha presentato Rossini flambé, una divertente pièce per grandi e piccoli che racconta dell’Italia e dei suoi sapori e suoni, in cui canti, testi e comiche situazioni mescolano temi che variano dagli ingredienti in cucina all’amore, dal vino ai piaceri della vita.

A Bergerac lo spettacolo è stato presentato per la prima volta in lingua francese e sarà messo in scena in lingua tedesca nelle successive tappe in diverse città della Germania: Unna (29 giugno), Ahlen (30 giugno), Niedergörsdorf (2 luglio), Oranienburg (5 luglio).

Questa parte del tour ha tra i principali sostenitori il Kultursekretariat NRW Gütersloh, importante ente regionale che con la sua rete di città e in stretta collaborazione con lo stato del Nord Reno-Westfalia promuove e supporta progetti culturali nei diversi ambiti artistici, e, tra questi, il teatro di strada, cui è dedicata una programmazione attenta anche alle proposte internazionali.
Anche la Regione Emilia-Romagna, ATER Fondazione e l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia hanno dato il proprio contributo per le tappe tedesche.

La tournée di Teatro Due Mondi proseguirà in Polonia. La compagnia è ospite della XXV edizione del festival FETA - International Street & Open-Air Theatre Festival di Danzica, che avrà l’onore di inaugurare con lo storico spettacolo di strada Fiesta (7 luglio).

E dopo aver trasformato le strade in una festa di ambiente mediterraneo, Teatro Due Mondi sarà di nuovo in scena a Danzica con un altro caposaldo del suo repertorio, frutto dei percorsi pluriennali attivati in ambito artistico e socio-culturale: il progetto di teatro partecipato Come crepe nei muri (8 e 9 luglio).

Il tour europeo di Teatro Due Mondi dell’estate 2023 proseguirà in Norvegia e Italia, per riapprodare in Germania in agosto.

International Street & Open-Air Theatre Festival FETA

Teatro Due Mondi

ultima modifica 2023-06-27T13:44:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?